Cucina rustica o cucina moderna: come non sbagliare

Cucina rustica o cucina moderna: come non sbagliare

Luglio 2, 2022 Off Di Danilo donati

Come spesso succede, anche quest’anno la cucina si afferma come ambiente protagonista della casa.

Si tratta, infatti, di un’area molto pratica e funzionale che consente sia di preparare pietanze che vivere momenti di relax in famiglia o con amici. Scegliere il giusto stile di arredamento, quindi, è molto importante per vivere questo ambiente in armonia. Così come è fondamentale acquistare prodotti di qualità che siano funzionali e resistenti nel tempo. Chi cerca un negozio di cucine a Belluno può visitare il sito https://www.eziodallarosa.com/ che offre un’ampia scelta di cucine in stile moderno e rustico, ma non solo.

Vediamo, quindi, le caratteristiche e le differenze tra questi due stili di cucina.

Rustica o moderna? Le caratteristiche principali di questi due stili

Quando si deve scegliere lo stile più adatto ad arredare la propria cucina ci troviamo di fronte a una decisione molto importante. Infatti, si tratta dell’ambiente che più viviamo in casa e dobbiamo, quindi, prendere in considerazione i diversi fattori indispensabili per poter realizzare la stanza ideale per le nostre esigenze. Tra gli elementi più importanti di cui tener conto ci sono lo spazio a disposizione e il budget da poter investire. Solitamente, le cucine rustiche hanno un prezzo più elevato rispetto a quelle di stile moderno. Inoltre, il rustico può anche richiedere un grado di personalizzazione più elevato rispetto a cucine moderne componibili che si adattano, meglio, ad ogni tipo di spazio. Per poter fare una scelta, occorre intanto riconoscere quali sono le peculiarità che contraddistinguono i due stili. Vediamo, quindi, gli elementi caratterizzanti di una cucina rustica e moderna, così da poter scegliere con maggiore consapevolezza.

La differenza dei materiali

Nello stile rustico fa da padrone, sicuramente, il legno, materiale come sappiano molto costoso ma estremamente resistente, soprattutto se massello. Scegliendo lo stile rustico e il legno si avrà la possibilità di creare un ambiente caldo e molto famigliare. In questo stile, il legno viene adoperato anche in forma grezza. Inoltre, è possibile personalizzare questo stile optando per una vernice bianca che porterà verso uno un effetto country molto particolare. Arredare una cucina scegliendo lo stile rustico significa abbinare, per il pavimento, materiali specifici come, ad esempio, gres, ceramica o un parquet in legno scuro. Inoltre, andranno scelte lampade e tappeti molto caldi e ricchi. Nelle cucine moderne, il legno è sempre tra i materiali più scelti anche se in diversa forma, ovvero l’impiallacciato, il laccato o il laminato. Questi materiali caratterizzano, di solito, le ante, i ripiani e le basi delle scaffalature della cucina moderna. Lo stile moderno, poi, abbina al legno altre tipologie di materiali come l’acciaio, spesso con rifinitura lucida. Questo tipo di scelta viene adottata per gli elettrodomestici, alcune mensole e nell’isola, se presente. Inoltre, molto sfruttati, come abbinamento con il legno nelle cucine moderne, sono altri materiali quali vetro, plastica, alluminio e ferro battuto. A differenza dello stile rustico dove si va alla ricerca di un effetto caldo e molto accogliente, in quello moderno si cerca maggiormente il contrasto. Le forme geometriche sono molto lineari e semplici.

Abbinare gli elementi di arredo allo stile di cucina

Dopo aver fatto la scelta tra cucina rustica e moderna, occorre ricordare che ogni elemento aggiunto alla propria cucina deve seguire lo stesso stile. Quindi, ogni complemento di arredo dovrà abbinarsi allo stile rustico o moderno. Per le cucine rustiche si opta, quindi, per carta da parati, tende in velluto, piante grandi e rigogliose, tappeti colorati e oggetti in legno. Nello stile moderno, invece, si prediligono elementi essenziali in forme e colori. Ciò che contraddistingue ogni elemento aggiuntivo, in questo caso, è la funzionalità. Gli spazi, quindi, vengono organizzati per poter essere funzionali. Largo spazio viene dato a forme lineari e geometriche. Il velluto e altri tessuti simili vengono sostituiti da pelle sintetica e gli accessori sono, soprattutto, di alta tecnologia e innovativi.