Comprare casa: alcuni consigli per scegliere bene

Comprare casa: alcuni consigli per scegliere bene

Gennaio 21, 2022 Off Di Danilo donati

7 cose da ricordare quando si compra casa

Quando si deve comprare casa può sembrare di avere le idee chiare, ma una volta che si inizia a guardarsi intorno insorgono i primi dubbi. Quale zona prediligere? Meglio una casa a più piani o un grande appartamento? Quante stanze servono? Sarebbe utile un grande poggiolo? E molte altre domande che rendono più difficile la scelta della casa giusta.

Nei piccoli paesi la scelta può essere più facile per abitudini di vita, ma in città più grandi oltre che cambiare molte cose ci sono anche più scelte da dover compiere. Poniamo l’esempio di dover cercare una casa nel nord Italia, nella città di Padova, zona centrale del Veneto e punto nevralgico del traffico del Nord-Est.

Partiamo da un punto fondamentale: la casa ci rappresenta ed al tempo stesso deve darci la possibilità di esprimere noi stessi, deve essere in grado di dar sfogo a hobby e abitudini.
Ti piace far palestra? ci vogliono gli spazi giusti.
Vuoi coltivare fiori e ortaggi? uno spazio verde è obbligatorio.

Ecco quindi una serie di caratteristiche da tenere bene a mente per comprare la casa giusta per voi.

Sfrutta tutti i canali disponibili

Non affidarti solo al sentito dire o all’agenzia immobiliare più famosa, sfrutta il mondo di internet e cerca la casa giusta per te sfogliando i cataloghi online di agenzie del territorio.
Sono agenzie con un tessuto di imprenditori conosciuti direttamente della zona, per cui probabilmente ti sapranno consigliare meglio.
Tornando all’esempio di comprare casa a Padova, controllando su Google troverai anche agenzie locali come ad esempio il sito dell’agenzia immobiliare advantage, con molte proposte di appartamenti in classe A tra Padova e Venezia ma anche di case e villette.

Poi, un giretto per le tue zone preferite può sempre essere utile, mai si sa che vedi un bel cartello vendesi sulla casa che hai sempre sognato.

Budget: fai bene i tuoi conti

Quando contatti un agenzia immobiliare cerca di essere onesto prima con te stesso e poi con l’agenzia. Non fare il passo più lungo della gamba, se avete stabilito un budget massimo significa che quello deve essere, perché le rate del mutuo poi devono esser pagate.

Un altro buon motivo per stabilire un budget è che a volte ti si presentano opportunità che mai avresti pensato di vedere, per cui se non sai bene quanto puoi spendere, potresti perdere delle buone occasioni.

La zona: sicurezza e servizi

L’Italia è tendenzialmente un paese sicuro, ma tornando all’esempio di prima, nella città di Padova vi sono zone più sicure ed altre sicuramente meno, con quartieri residenziali meravigliosi ma anche con zone meno raccomandabili.

Valuta quindi sempre la zona dove ti piacerebbe vivere ed eventualmente pensa seriamente ad una serie di misure di sicurezza supplementari come allarmi ed inferriate da inserire a budget.

Un altro fattore che influenza la zona sono i servizi, dai mezzi pubblici ai negozi, soprattutto quelli di prima necessità, per cui una volta adocchiata una casa, fai un giro nel quartiere per verificare se ci sono mezzi pubblici che fermano in zona e che negozi ci sono.

Nel caso di un centro commerciale molto vicino, valuta anche l’impatto sul traffico che può avere, stessa cosa nel caso di grandi stabilimenti che potrebbero avere una movimentazione continua di mezzi pesanti o furgoni.

Poi, cosa non secondaria, pensa anche alle tue abitudini e alla necessità della famiglia, come ad esempio la distanza dal cinema più vicino se vi piacciono molto i film.

A contatto con la natura

Avere una casa con giardino è il sogno di molti, ma anche essere nelle vicinanze di un parco giochi può risultare molto utile, o per portare i bambini a giocare o per far fare una sgambata al cane nell’apposita area.
Poi, aspetto assolutamente da non sottovalutare, un’area verde rende sicuramente l’aria della zona più respirabile.

Gli ambienti giusti

Un volta scelta la zona, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare anche su come è disposta la casa per:

  • Esposizione solare
  • Passo carraio
  • Ventilazione naturale

L’esposizione solare di un’abitazione influisce molto sul confort di vita, perché può influire sulla temperatura interna ma anche sulla luminosità generale della casa.
Se ben coibentata, l’esposizione verso sud-est degli spazi più vissuti come sala e cucina è da preferire in quanto se anche la temperatura interna non ne risente molto, una maggior luminosità soprattutto d’inverno può fare molto comodo, sia per il risparmio in bolletta ma anche per il nostro benessere psico fisico.

La posizione del passo carraio potrebbe sembrare un particolare di poco conto, ma prestate attenzione se l’uscita è in una strada molto trafficata, in una curva pericolosa o nelle immediate vicinanze di un incrocio. A lungo andare potrebbe farvi venire i nervi dover attendere molto ogni volta che uscite di casa.

La ventilazione naturale degli ambienti è anch’essa una cosa importante da controllare, perché le finestre non sono ben posizionate per favorire un ricambio d’aria veloce, potrebbe diventare un problema il ricambio d’aria.

La dimensione delle stanze

Date retta, lo spazio non basta mai!
Può sembrare strano, ma quando comprate un armadio nuovo dopo due ore è già bello che pieno.
Ma dove cavolo era prima tutta quella roba?

Ecco allora che è importante valutare bene il numero e la dimensione delle stanze, perché una stanza in più può sempre far comodo (studio, disbrigo, uso lavanderia, ecc) ma anche la dimensione delle stanza conta.
La vivibilità degli ambienti è fondamentale, la camera dei bambini ad esempio va immagina arredata e con uno spazio sufficiente per poter giocare (per i più piccoli) e studiare (per i più grandi).
Se poi vi serve un posto per eventuali ospiti, allora la terza camera è d’obbligo.

Sala e cucina vengono spesso abbinate in un unico open space, ma a volte c’è la necessità di avere maggior intimità in sala mentre in cucina si prepara qualcosa da mangiare per gli ospiti, per cui valutate anche se eventuali separè in cartongesso o librerie divisorie possono essere d’ingombro o meno.

La lista dei desideri

Prima di approcciarvi a qualunque agenzia e iniziare a visitare case e appartamenti, cercate di stilare una specie di lista dei desideri, cioè delle caratteristiche essenziali ed obbligatorie che la vostra casa deve avere, come ad esempio la presenza o meno di una soffitta o di un garage, di una lavanderia o di una stanza da adibire a taverna, oppure un grande terrazzo dove poter coltivare qualche fiore e poter prendere il sole in estate.

In questo modo la stessa agenzia avrà un filtro per poter scremare proposte che non sono adatte e sarà più facile per voi assegnare un punteggio alle case che vedrete.