L’elettrodomestico eco-friendly

L’elettrodomestico eco-friendly

Gennaio 27, 2022 Off Di Danilo donati

Eco-friendly è il nuovo termine che indica un obiettivo, un tema principale, il rispetto e la cura dell’ambiente, il risparmio energetico e la lotta agli sprechi, un’esigenza nata dalle ultime ricerche sul surriscaldamento globale. La tecnologia è diventata una parte imprescindibile, inseparabile della nostra quotidianità, che si trova nell’utilizzo di elettrodomestici di ultima generazione. Ma questo cosa comporta? Sicuramente ci porta ad essere fortemente dipendenti dalla tecnologia.

Ci domandiamo allora è possibile trovare una soluzione eco-friendly, che possa rendere si la vita più facile all’uomo, ma che sia sostenibile, una nuova mentalità “green” che permetta di ridurre l’inquinamento e lo spreco provocato dalla produzione di elettrodomestici e dal loro facile disfacimento presso le discariche con conseguente inquinamento ambientale.

Elettrodomestici intelligenti

Nello sviluppo di tecnologie più innovative si può sicuramente parlare ormai di elettrodomestico intelligente, che arriva a regolare la temperatura, il tempo, il programma migliore per avere le migliori performance da parte dell’elettrodomestico. Si possono trovare in qualsiasi negozio lavatrici con sistemi di analisi del carico, che sanno impostare il lavaggio ottimale, oppure la lavastoviglie che si allaccia all’acqua calda con un notevole risparmio energetico che può arrivare al 45%, e ancora troviamo il frigorifero che possiede una tecnologia in grado di mantenere la temperatura uniforme e stabile migliorando così la qualità dell’aria, evitando gli sprechi e il deterioramento del cibo.

Dispositivi di ultima generazione

Tra le novità più gettonate, visto il boom della rete digitale ecco la “smart home”, una casa intelligente composta da apparecchiature ed elettrodomestici che ci aiutano a semplificare la nostra vita e gestiscono i nostri consumi energetici, anche da remoto, tutto ciò per semplificare la nostra quotidianità. In una smart home si può dunque trovare la programmazione da remoto dell’elettrodomestico, o anche la possibilità di collegare gli elettrodomestici tra di loro, si può verificare lo stato di manutenzione dell’apparecchio e di certo un punto importante sono il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei tempi e delle attività.

Purificatori d’aria

Il benessere all’interno delle nostre case ultimante sembra essere diventato una prerogativa importane ed è per questo che si stanno affermando i purificatori d’aria, elettrodomestici che ci aiutano a migliorare la qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazioni e ad eliminare gli elementi inquinanti. Sono dispositivi utili soprattutto per chi soffre di allergie, ma sono ottimi anche per chi vuole un luogo sano e pulito, diciamo che svolgono il vecchio lavoro delle nostre nonne e mamme che la mattina spalancavano la finestra permettendo il ricircolo di aria fresca ed eliminando la C02 che si è accumulata di notte.

Sono dispositivi eco-friendly e smart che si avvalgono delle nuove e più innovative tecnologie. Sono dotati di un display dove vengono registrate varie funzioni, si può controllare lo stato del purificatore, controllare i livelli di umidità e la temperatura dell’aria, questi dispositivi hanno una tecnologia innovativa che permette un controllo da remoto e si collegano alla rete domestica. Sono dotati di tre o quattro filtri che servono per catturare la polvere, gli allergeni, i peli di animale e i cattivi odori e i gas nocivi. Inoltre alcuni sono anche umidificatori e dunque evitano la formazione di muffe e batteri.

Responsabilità sociale

La nascita di nuovi elettrodomestici eco-friendly è la diretta conseguenza di una nuova mentalità, una responsabilità sociale di cui l’uomo inizia a prendere consapevolezza, alla luce degli atteggiamenti avuti in passato e che hanno visto un utilizzo smodato delle risorse. Oggi si vuole puntare sulla sostenibilità e sull’efficienza, sul risparmio energetico e sul riciclo di materiali, quindi con un minore impatto ambientale.

Si può parlare di rivoluzione? sicuramente si ma dal punto di vista mentale più che produttivo, anche perchè la tecnologia ci assiste già da parecchi decenni e col tempo si sta innovando mentre il nostro concetto di consumo e riciclo si è sviluppo da poco tempo, ma con forza visto che energie non rinnovabili stanno diventando troppo dispendiose per le aziende che adesso puntano ad una svolta green.

Il mondo sta comunque lavorando alla velocità della luce per reimpostare la nuova produzione e distribuzione di questi elettrodomestici eco-friendly, alla luce delle nuove normative, finanziamenti, sanzioni per arrivare ad un impatto zero che ad oggi sembra il punto focale, la nuova svolta per un mondo ormai destinato a cambiare.