Come utilizzare al meglio le frese per cerniere

Come utilizzare al meglio le frese per cerniere

Giugno 30, 2020 Off Di Danilo donati

Lavorare il legno non è una pratica facile, anzi richiede grande impegno, dedizione e l’utilizzo di specifici accessori, motivo per cui spesso la maggior parte dei lavori con questo materiale vengono fatti fare ad un falegname esperto.

Il bricolage affascina comunque tantissime persone, che lo trovano molto utile come hobby e per imparare nuove cose, oltre che per mantenersi fisicamente in attività.

Un accessorio di grande importanza per trattare il legno sono le frese, un dispositivo che permette di livellare velocemente grandi porzioni di legno oltre che spianarle in modo preciso e rapido.

Questo accessorio è pertanto fondamentale per qualsiasi attività che si vuole svolgere con legno, compreso inserire delle cerniere per aprire o chiudere un’anta di un mobile. Per fare ciò, esistono apposite frese per cerniere (https://www.fraisertools.com/it/frese-per-cerniere), conosciute anche con il nome di fresa Forstner, che porta alla formazione sul legno desiderato di una sede cilindrica dove poi si inserirà la base della cerniera.
Scopriamo più nel dettaglio come montare le cerniere e perché queste frese rivestono un ruolo di grande importanza.

Innanzitutto, è bene sottolineare che queste frese sono acquistabili in ferramenta o anche online in diversi diametri, permettendo di installare qualsiasi tipologia di cerniera a disposizione, con fori precisi su misura e che permettono un montaggio ottimo e senza nessun movimento involontario nella successiva apertura e chiusura dell’anta.

Le frese per cerniere, inoltre, hanno una forma che permettono di essere utilizzate efficacemente sui trapani posizionati su colonna, visto che surriscaldano pochissimo ed evitano di arrecare danni o bruciature al materiale interessato. Una vera e propria fresatura pulita.

Ma come fare a montare efficacemente una cerniera fai da te, senza dover chiamare un apposito tecnico e quindi spendendo ulteriori soldi extra?

Innanzitutto è necessario vedere la tipologia di cerniera adeguata al proprio caso, che può essere a filo, con sportello all’interno della cassa del mobile, a sormonto parziale ed a sormonto totale.

Soffermiamoci in questo caso sul montaggio della cerniera a filo, generalmente quelle più diffuse ed utilizzate nei vari mobili e ripiani:

  • l’operazione preliminare da svolgere è misurare bene la distanza dal bordo e lo spessore dello sportello, per avere così misure ben precise con cui iniziare il lavoro;
  • si può iniziare a procedere facendo i buchi necessari per il montaggio della base della cerniera, tramite un trapano con l’apposito fresa descritta in precedenza;
  • è consigliato lasciare almeno 4/5 mm dal bordo dello sportello;
  • finalmente è possibile montare l’apposita cerniera posseduta, e ciò si può fare servendosi come aiuto di una dima, da tenere sempre a disposizione.

Per le altre due tipologie di cerniere, le operazioni da svolgere seguono a grandi linee quelle indicate, ma bisognerà cambiare qualcosa per quanto riguarda lo spessore, che sarà diverso rispetto quello indicato per la tipologia di cerniera a filo.