Come ottimizzare lo spazio lavorativo con le forniture di materiale per ufficio

Come ottimizzare lo spazio lavorativo con le forniture di materiale per ufficio

Ottobre 24, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Ogni ambiente vivibile ha bisogno di essere allestito a misura di chi lo frequenta e l’ufficio non fa eccezione, anzi è uno dei luoghi in cui è fondamentale ritrovare, con cadenza quotidiana, un assetto ordinato e razionale.
Spesso, infatti, basta guardarsi attorno per rendersi conto che lo spazio di lavoro non è organizzato abbastanza da essere funzionale e confortevole quanto dovrebbe.
 

Strategie e risorse da utilizzare nell’allestimento dell’ufficio

Uno spazio di lavoro poco accogliente, oppure non abbastanza dotato delle forniture adeguate, è un luogo che risulta difficile frequentare, tanto più perché si tratta di un ambiente dedicato – quasi in via esclusiva – all’attività lavorativa: individuare le soluzioni per organizzarlo al meglio è un compito che presuppone la ricerca attenta di tutti gli strumenti utili a raggiungere lo scopo.
Anche se è inevitabile partire da una scelta degli allestimenti basata sui gusti personali, non si può trascurare il fattore relativo all’efficienza e al comfort; in qualche caso, potrebbe essere necessario modificare alcune modalità di condotta precedentemente acquisite, sostituendole con comportamenti “virtuosi” in grado di stimolare l’avvio di un nuovo assetto.
Rileva anche la presenza costante di colleghi o della clientela, che deve essere agevolata dalla predisposizione di zone facilmente accessibili, minimamente ingombrate e dotate del necessario per rendere l’ambiente piacevole e funzionale.
Essenziale la dotazione di materiale per ufficio, selezionata in modo da favorire l’utilizzo delle risorse, grazie alla disponibilità di forniture che rendono l’attività più agile e semplice da svolgere.
Per dotare l’ufficio di tutto il necessario, migliorando la qualità dell’attività lavorativa, si può visitare la vetrina virtuale del sito on line La Contabile.net e prendere visione dei prodotti offerti, specificamente dedicati all’allestimento degli spazi di lavoro.
Tutti gli articoli in vendita sono disponibili anche presso le tre sedi fisiche della ditta, a Cafiero e San Rocco, in provincia di Reggio Emilia, oppure a Pini, in provincia di Parma.

 

Come creare un ordine materiale e mentale che favorisca la concentrazione

Oggi si parla spesso di “decluttering”, un’attività adeguata anche all’organizzazione dell’ufficio: letteralmente, il termine di origine anglosassone si traduce con l’espressione “fare spazio”, il che presuppone l’eliminazione di qualsiasi oggetto ingombrante o inutilizzato.
Più che una semplice attività contingente, il decluttering è un vero e proprio atteggiamento da adottare e ripetere, che ha risvolti pratici perché crea ordine e un ambiente più positivo e flessibile, ma che si riflette anche sulla psicologia di chi lo mette in atto, perché spinge la mente a focalizzarsi sul presente, eliminando il superfluo.
In termini effettivi, tutto ciò può significare implementare gli spazi di lavoro con strumenti tecnologici nuovi, eliminando i dispositivi obsoleti, aggiornando periodicamente le apparecchiature, archiviando sistematicamente i documenti digitali e fissando un ordine delle cose anche nella disposizione delle zone attrezzate, rendendole più versatili e facilmente accessibili.
Spazio quindi a mobili nuovi, posizionati in maniera strategica per non creare intralci nel passaggio degli impiegati o dei clienti, a sedie e poltrone comode, a mensole, armadi e mobiletti di capienze diverse, a scaffalature che possano contenere i raccoglitori a scomparti, che conterranno i documenti cartacei non più confusamente poggiati sulla scrivania.
Utili anche gli organizer per la corrispondenza e i contenitori per la cancelleria: piccoli ma preziosi strumenti, che eliminano il caos e permettono di svolgere il lavoro apprezzando una nuova serenità.

 

Dettagli di stile e tutte le soluzioni per “fare ufficio”

Un positivo impatto estetico dell’ambiente lavorativo non va a vantaggio solo di chi svolge la propria attività al suo interno, ma trasmette anche ai clienti un aumentato livello di professionalità dell’impresa.
Agevolare l’accesso alle diverse zone operative significa curare la disposizione di ogni elemento d’arredo e creare un’armonia funzionale, immediatamente apprezzabile anche visivamente, che manifesti il profilo del lavoro svolto.
Offrire idee e suggerimenti che supportino le decisioni da prendere quando si tratta di migliorare gli spazi lavorativi è la dichiarazione d’intenti dell’azienda La Contabile, espressa chiaramente anche nel suo payoff, “Tutti i colori del fare ufficio”.
I prodotti offerti si caratterizzano per la qualità dei materiali costruttivi e per l’originalità delle forme, i servizi sono accompagnati da un’attenta attività di consulenza, bastata su conoscenze tecniche costantemente aggiornate.

Dai mobili ai complementi d’arredo, ai prodotti per l’igiene e la pulizia, al catering, alle proposte di gadget personalizzati, fino ai device e alla piccola cancelleria, ogni articolo presente sul sito on line e nei tre punti vendita, viene preventivamente selezionato sulla base di criteri eco friendly, accompagnati dalla ricerca della massima funzionalità degli strumenti offerti e dalla volontà di suggerire le soluzioni più idonee alle singole esigenze lavorative.