Idrocolonterapia in casa: guida ai migliori apparecchi

Idrocolonterapia in casa: guida ai migliori apparecchi

Ottobre 20, 2022 Off Di Kurt Jacobs

L’idrocolonterapia si rivela particolarmente utile in caso di problemi funzionali dell’intestino. Una terapia effettuata in maniera cadenzata, unita a uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, porta a numerosi benefici per la propria salute.

L’intestino regola numerosissime funzioni del nostro corpo, molte delle quali a noi ancora sconosciute. Gli studi più accreditati hanno dimostrato come la pulizia del colon porti a benefici in caso di ao sindrome da colon irritabile, ma anche in caso di vaginiti o cistiti, infiammazioni, dermatiti fino anche all’artrite e l’asma.

Questo trattamento, molto utile e indolore però per la sua applicazione può provocare dell’imbarazzo se fatto in una clinica con un personale a seguirci. Fortunatamente esistono numerosi accessori funzionanti e sicuri che ci permettono di effettuare la idrocolonterapia direttamente nella tranquillità e discrezione di casa nostra.

Come si esegue l’idrocolonterapia a casa

Il trattamento di idrocolonterapia dura in media quaranta minuti, ma può essere protratto fino a un’ora. Per quanto riguarda il numero di sedute da fare è importante chiedere il parere di un medico prima di effettuare il trattamento perché sebbene l’idrocolonterapia sia indolore e generalmente ben tollerata, non è priva di effetti collaterali: può provocare crampi, gonfiore o nausea. Un medico competente saprà consigliarvi se è il caso di fare il trattamento considerando il vostro stato generale di salute e anche quante volte fare il trattamento. Un uso eccessivo infatti può portare alla rimozione anche di larga parte della popolazione batterica buona presente nell’intestino. Per trovare il trattamento più adatto si consiglia di visitare il sito www.idrocolon.it.

Prima di sottoporsi al trattamento, il paziente dovrà essere a digiuno da quattro ore e astenuto dagli alcolici da almeno due giorni: l’idrocolonterapia provoca una leggera disidratazione che la presenza di alcol nel corpo può peggiorare.

Il trattamento può essere fatto in posizione supina o sul fianco con una gamba flessa. Una piccola cannula a due vie farà fluire lentamente dell’acqua depurata nell’intestino, facendola poi uscire portando via con sé tutte le scorie. L’acqua che entra nell’ano pulisce il colon e arriva fino all’intestino cieco. È importante mantenere un flusso costante e utilizzare dell’acqua tiepida.

A differenza del clistere, l’idrocolonterapia prevede un lento afflusso e deflusso dell’acqua nell’intestino. In questo modo non ci sarà una forte peristalsi immediata, ma uno scioglimento più lento che non provoca troppo stress sul sistema.

Finito il trattamento sarà importante bere molta acqua e prediligere un consumo di verdura e cereali piuttosto che grassi o alimenti difficili da digerire, per almeno tre giorni dopo il trattamento, oppure per tutto il periodo in cui bisogna sottoporsi al ciclo di idrocolonterapia, così come prescritto dal medico.

 Migliori prodotti per l’idrocolonterapia fatta in casa

Sul mercato è possibile trovare diversi prodotti sicuri e funzionali atti al trattamento di idrocolon. Ne esistono di più disparati e per ogni prezzo. Su www.idrocolon.it troviamo numerosi modelli tra cui scegliere. I vari kit sono dispositivi appositi per il lavaggio intestinale da casa. Alcuni di questi vanno collegati direttamente al rubinetto tramite uno speciale filtro che va attaccato una sola volta e permetterà di continuare ad utilizzare il rubinetto normalmente.

Gli apparecchi non necessitano di le batterie o la corrente elettrica e funzionano semplicemente tramite la pressione dell’acqua, regolabile tramite la pistola con regolatore di pressione, a cui è attaccato un tubicino in alluminio che andrà posizionato all’interno dell’ano.

Conclusioni

Giornalmente i rifiuti e le tossine ostruiscono il colon facendogli perdere in parte la sua funzionalità. Questo alla lunga può portare a numerose patologie che interessano le più disparate regioni del corpo. Grazie all’idrocolonterapia si può risolvere tutto questo, e con una spesa molto piccola e un’alimentazione sana, sarà possibile migliorare il proprio stato di salute effettuando il trattamento comodamente da casa.