Come coprire un parcheggio: dalle tettoie ai gazebo, ecco le migliori soluzioni

Come coprire un parcheggio: dalle tettoie ai gazebo, ecco le migliori soluzioni

Luglio 28, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Le alte temperature estive, così come il ghiaccio e la neve, impattano sulle autovetture creando danni più o meno gravi alle carrozzerie di auto e moto, ma non solo.

Per questo, che si tratta del parcheggio privato, condominiale o aziendale, è fondamentale trovare la soluzione ideale per coprire un parcheggio.

Ma quali sono le migliori tipologie di coperture per proteggere i mezzi dagli agenti atmosferici, come pioggia, vento e grandine?

Sul mercato è presente una vasta scelta di prodotti e materiali: coperture con telo antigrandine antigrandine, tettoie ombreggianti, pensiline con pannelli fotovoltaici, fino ai più pratici gazebo.

Scegliere la copertura per parcheggio migliore e più resistente nel tempo potrebbe non essere facile: in questo articolo, quindi, faremo un po’ di chiarezza differenziando le tipologie di coperture e i principali contesti di applicazione.

Materiali e tipologie di coperture per auto

Nella scelta della copertura ideale bisogna tenere in considerazione due fattori principali: materiali e tipologia.

I materiali maggiormente utilizzati sono acciaio zincato, alluminio e ferro. Per quanto riguarda la tipologia abbiamo le tettoie con telo ombreggiante, tettoie modulari, tettoie in pvc oppure quelle adibite all’installazione di pannelli fotovoltaici.

Le tettoie per auto si possono configurare come pensiline indipendenti aperte su tutti e quattro i lati oppure addossate ad un muro; inoltre possono essere fissate al suolo o su plinti esterni.

Vediamo ora nel dettaglio le varie varie tipologie.

Tettoia con copertura ombreggiante e antigrandine

La copertura auto ombreggiante e antigrandine garantisce un riparo sicuro sia dalla grandine che dal sole, evitando l’eventuale surriscaldamento dell’autovettura.

Se ne possono trovare di varie dimensioni e l’installazione è solitamente veloce, per cui rappresenta la soluzione ideale per parcheggi privati o condominiali.

Oltre che per il riparo delle auto, esistono anche modelli specifici per la copertura di camper e motocicli.

In commercio, questa tipologia di copertura è disponibile in vari modelli e con diverse finiture di colore e design.

Unico importante accorgimento è quello di prestare attenzione al regolamento edilizio comunale: poiché si tratta di strutture fisse, le tettoie per parcheggi richiedono infatti il permesso di costruire per essere installate.

Tettoia con struttura modulare

Nel caso in cui l’area da coprire sia ampia si opta per una struttura modulare. Nello specifico si tratta di pensiline combinabili per realizzare numerosi posti auto coperti, dalla facile e rapida installazione.

In genere sono realizzate in acciaio zincato a caldo e rivestite da polveri epossidiche per garantirgli maggiore resistenza. La sua estrema versatilità è dovuta all’ingombro minimo dei piantoni posteriori.

Proprio per la loro modularità, sono utilizzate per coprire i parcheggi dei supermercati, negozi e aree di sosta.

Tettoia con pannelli fotovoltaici

Le tettoie per parcheggi con pannelli fotovoltaici installati sono adatte sia in contesti privati che pubblici.

Queste svolgono una doppia funzione: proteggere i mezzi dagli agenti atmosferici e produrre energia elettrica e, quindi, risparmiare.

Questa soluzione, oltre a rappresentare una soluzione estremamente versatile per la possibilità di combinare più moduli insieme, è sempre più scelta per la possibilità di beneficiare dei diversi incentivi promossi dallo Stato.

Gazebo

I gazebo, rispetto alle soluzioni presentate precedentemente, sono delle coperture meno “definitive” e di rapida installazione.

Nonostante siano associati soprattutto ai classici dehor o spazi coperti temporanei, i gazebo possono essere utilizzati come copertura per auto, in particolare se si sceglie una struttura con materiali resistenti e installati da personale qualificato.

Possono essere realizzati in legno, ferro e plastica, ma per questa applicazione il consiglio è quello di scegliere strutture in ferro o acciaio. Si adattano ad ogni contesto e sono facilmente removibili, nel senso che, qualora si volesse, si possono spostare da una zona ad un’altra grazie al montaggio per mezzo di unioni bullonate.

I vantaggi dei gazebo sono principalmente due: economicità e iter burocratici piuttosto rapidi (questo perché non prevedono interventi edili invasivi). Ma non è tutto. I modelli di gazebo possono essere accessoriati con tende laterali e canali di gronda.

Box auto e tunnel

A differenza dei modelli che vi abbiamo presentato poco fa, box auto e tunnel sono realizzati generalmente in metallo con rivestimento in telone PVC e sono utili per coprire piccole dimensioni.

Si tratta quindi di strutture estremamente versatili, ma adatte a chi deve riparare piccoli mezzi o una sola auto.