Agenzia o fai da te? Una riflessione sulla crescita dei business online

Agenzia o fai da te? Una riflessione sulla crescita dei business online

Luglio 26, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Il web ha permesso a tantissime persone di imparare e di accedere a conoscenze in modo rapido e gratuito. Per questo chi volesse imparare da zero a costruire un sito web, con un po’ di buona volontà e di costanza, potrà certamente affidarsi alle guide presenti in rete. Imparare da autodidatta le nozioni utili a far decollare la propria attività online, quindi, è un’impresa faticosa ma non di certo impossibile.

Ecco perché tantissimi imprenditori decidono, ad un certo punto, di poter procedere da soli piuttosto che fare affidamento ad un’agenzia specializzata in SEO, Google Ads, eCommerce e così via. Il punto su cui vogliamo ragionare oggi è proprio questo: vale la pena procedere da soli? Quale reale valore può portare un’agenzia al nostro business? Vediamo pro e contro di entrambe le opzioni.

Web Marketing fai-da-te

Come anticipato nell’introduzione non ci sono limiti all’apprendimento per cui, chi avesse voglia di imparare a padroneggiare le competenze richieste in ambito di web marketing troverà corsi, guide e materiali d’ogni tipo online, sia gratuiti che a pagamento. Tuttavia c’è un errore formale nel considerare questa opzione preferibile, in termini di risparmio, all’eventualità di contattare un’agenzia.

Chi preferisce fare da solo per risparmiare denaro, infatti, sta commettendo un errore grossolano perché quando parliamo di web marketing non ci riferiamo a costi passivi ma ad investimenti attivi. Di conseguenza il servizio di consulenza e di intervento che inseriamo nel nostro budget non è una spesa ma qualcosa che, in teoria, deve aiutare il nostro business a incrementare i fatturati.

Far da sé non è sinonimo di risparmio

Al tempo stesso fare da soli per risparmiare è un concetto sbagliato per una questione che riguarda il modello di business che desideriamo portare avanti e far crescere. In altre parole ti stiamo dicendo che pur risparmiando il denaro di ingaggio del professionista ne spenderai altro, indirettamente, nel dedicare tempo allo studio e alla cura delle attività in web marketing di cui ti farai carico. Le ore e le energie che dedicherai a questo tipo di attività, di fatto, verranno tolte da quelle che normalmente dedichi al tuo business e, quindi, devi chiederti se, effettivamente, ne valga la pena.

Quando chiamare l’agenzia

L’agenzia risolve, a monte, tutto questo genere di problematiche riguardanti tempo, denaro e risorse. Difatti quando individuiamo una realtà professionale affidabile beneficeremo di una serie di vantaggi, tra cui quello che è stato definito come “business outsourcing process”.

In altre parole delegare una parte di attività aziendali a partner terzi, ad oggi, costituisce una scelta strategica lungimirante perché ci permette di focalizzarci sul nostro business e di affidare alle attenzioni degli esperti taluni ambiti che non possiamo gestire da soli.

Peraltro le attività di web marketing presuppongo una formazione continua a cui tutti i professionisti di questo settore si sottopongono quotidianamente. La numerosità di specializzazioni così come il continuo evolversi del mondo digital richiedono competenze molto profonde e complesse che un imprenditore non può assimilare mentre si prende cura della sua attività. In conclusione, quindi, affidarsi ad un’agenzia specializzata in web marketing è un vantaggio competitivo non indifferente, soprattutto per imprenditori che hanno capito l’importanza del proprio tempo e delle proprie risorse umane, materiali e finanziarie.