Calciomercato Inter: ecco come si muoveranno i nerazzurri

Calciomercato Inter: ecco come si muoveranno i nerazzurri

Aprile 2, 2020 Off Di Kurt Jacobs

La sosta forzata del campionato sta portando i club di Serie A a muoversi in anticipo sul mercato. Tra queste, spicca l’Inter che vuole recitare il ruolo da protagonista nella finestra estiva. L’ultima sconfitta contro la Juventus ha lanciato un segnale importante: c’è ancora da lavorare per ridurre il gap con i bianconeri. Tutto ciò non sminuisce il lavoro di Conte che ha trasformato una squadra dai risultati altalenanti in un gruppo granitico. Il terzo posto, con una gara in meno, è un ottimo punto di partenza ma servirà ben altro per soddisfare l’esigente pubblico nerazzurro. Il calciomercato dell’Inter farà senz’altro rumore, sia sul fronte degli acquisti che in quello delle cessioni dove potrebbero esserci alcune sorprese.

L’arrivo di Eriksen è solo il primo tassello di una rosa destinata ad incrementare la qualità. I nomi cominciano a circolare, Marotta ed Ausilio stanno effettuando i primi sondaggi ma di concreto c’è ancora ben poco. Con l’arrivo del caldo estivo, si infiammeranno le trattative che possono durare pochi giorni oppure diventare delle telenovela interminabili. Il calciomercato Inter si baserà molto su come puntellare la rosa e dove: dalla porta fino all’attacco, nessun reparto verrà risparmiato perché “l’accontentarsi di un ottimo piazzamento” non rientrerà più nei piani del club meneghino.

Portieri

Handanovic sarà ancora l’estremo difensore dell’Inter. Nonostante il rinnovo fino al 2022, la compagine nerazzurra si muoverà per trovare un degno vice del portiere sloveno. La soluzione interna Radu, ora in prestito al Parma, intriga ma il profilo di Musso (Udinese) piace molto alla dirigenza tanto da avviare i primi contatti con l’entourage del giocatore. L’argentino potrebbe rappresentare il futuro, il nuovo che avanza

Difensori

La difesa subirà un leggero rimpasto. L’esperienza di Godin non ha fatto breccia nel cuore di Conte: quando è stato chiamato in causa, ha alternato ottime prestazioni ad altrettanti preoccupanti. L’esplosione di Bastoni ha, inoltre, modificato le gerarchie difensive con il centrale uruguagio passato a scaldare spesso la panchina. Sembra imminente una sua cessione con alcuni club di Premier League alla finestra ma non è da escludere un ritorno all’Atletico Madrid. Il sostituto di Godin potrebbe giungere dal Tottenham: il nome di Jan Vertonghen, in scadenza di contratto, sta circolando con insistenza negli ambienti nerazzurri. Anche quello di Armando Izzo del Torino è presente sul taccuino di Marotta però bisognerà compiere un investimento importante per portarlo a Milano. Verranno blindati De Vrij e Skriniar, i punti fermi della retroguardia. Salvo sorprese, resteranno D’Ambrosio e Ranocchia.

Centrocampisti

“Work in progress”. Troverete questo cartello affisso nei pressi del centrocampo nerazzurro. Il duo Marotta e Ausilio è al lavoro per trattenere Brozovic, fondamentale per il gioco di Conte, e decidere sul futuro di Sensi. Reduce da un brillante inizio di stagione, gli infortuni hanno complicato il proseguo della sua avventura milanese. I continui problemi fisici non tranquillizzano i nerazzurri i quali valuteranno attentamente se esercitare o meno il diritto di riscatto. Nonostante tutto, gli affari col Sassuolo potrebbero continuare perché Conte ha messo nel mirino Manuel Locatelli. Il centrocampista neroverde sembra destinato a prendere il posto di Borja Valero che non rinnoverà il contratto con l’Inter. Sulle fasce, l’ex Red Devil Young ha convinto, abile a giocare sia a sinistra che a destra. Dovrebbe salutare Asamoah per via delle sue precarie condizioni fisiche mentre sul lato destro, Candreva non corre rischi, al contrario di Moses, pronto a rientrare al Chelsea. Al posto del nigeriano, sono stati vagliati molti profili, su tutti Arias (Atletico Madrid), Darmian (Parma) e Chong (Manchester United).

Attaccanti

Tutto dipenderà, solo ed esclusivamente, da Lautaro Martinez. L’idea di giocare nel Barcellona di Messi lo attira molto l’argentino però l’Inter non lo mollerà così facilmente. Si preannuncia una trattativa destinata a durare un’estate intera. Una sua probabile cessione porterebbe l’Inter a prendere un attaccante di spessore: attualmente, non circolano nomi (mossa strategica?). Niente da aggiungere su Lukaku: si è guadagnato la conferma a suon di gol, oltre ad aver instaurato un bel rapporto con Conte e i suoi compagni di squadra. Incerta la permanenza di Sanchez: se dovesse tornare a Manchester, l’Inter potrebbe pescare nuovamente dalla Premier: c’è Giroud nel mirino. Salvo sorprese, Esposito resterà all’Inter: Conte crede ciecamente su questo prospetto interessante.