B&B in Cilento per scoprire una zona ricca di cultura e tradizione

B&B in Cilento per scoprire una zona ricca di cultura e tradizione

Dicembre 25, 2020 Off Di Danilo donati

La Campania offre dei paesaggi bellissimi, caratterizzati dalla presenza di una natura incontaminata e tanta cultura e, per godere al massimo dei benefici offerti della vacanza, non c’è niente di meglio che prenotare un B&B nel Cilento. Da qui sarà possibile visitare il favoloso Parco Nazionale che, data la sua magnificenza, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Oltre al Parco, il Cilento offre tantissimi luoghi da vedere e visitare, ricchi di storia e tradizioni che non devono essere dimenticate.

B&B Cilento: luoghi da vedere

Tra i luoghi che devono essere assolutamente visti, dopo aver prenotato il soggiorno in un B&B in Cilento (come per esempio questo www.marticana.com) ci sono:
1. Paestum, a pochi chilometri da Baia Marticana, è possibile vedere un sito archeologico di grande importanza dove sono custoditi templi dorici e strutture greche;
2. Castellabate, in particolare il Borgo Medievale situato sulla cima di una collina e impreziosito dalla roccaforte antica che permette di apprezzare il panorama del Golfo di Salerno in tutta la sua bellezza;
3. Capo Palinuro, con le sue pareti rocciose che presenta delle grotte tra le più belle d’Italia, alcune delle quali raggiungibili solo via mare come la magnifica Grotta Azzurra;
4. Grotte di Pertosa e Castelcivita. Per chi ama le escursioni, sarà possibile passare per gallerie e cavità osservando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente;
5. Costiera Amalfitana, nella quale sarà possibile visitare Amalfi, Ravello e Positano.

Cosa raggiungere dal B&B in Cilento

Dal B&B Cilento è possibile raggiungere altri luoghi che lasceranno un ricordo indelebile nel cuore come Capri, raggiungibile da uno dei tanti porti del Cilento, oppure scegliere di muoversi verso l’entroterra per andare in luoghi dal fascino unico, come il Castello di Rocca Cilento, oppure il particolare borgo ottocentesco Roscigno Vecchia, definito anche paese fantasma per aver mantenuto la sua conservazione anche dopo l’abbandono completo della popolazione all’inizio del Novecento.
Ma come dimenticarsi di visitare una tra le più famose e grandi Certose d’Italia, la Certosa di Padula? Dal B&B Cilento è possibile non farsi mancare la visita a questa località, ritenuta patrimonio dell’Umanità dal 1998.
Montecorice è un’altra tappa che non dovrebbe mancare, per via della presenza di un centro ricco di tradizioni e storie importanti e tante risorse culturali destinate ai curiosi degli usi italiani.

Gli amanti dell’architettura, invece, potranno recarsi nella frazione di Ortodonico, famosa per delle strutture di antica costruzione che sono riuscite a mantenere la loro bellezza nel tempo, come il vecchio frantoio che oggi ospita il Museo della Civiltà Contadina ma anche i bellissimi palazzi, come il Palazzo Marchesale e ulteriori edifici gentilizi, tra i quali spicca il Palazzo Genoino che si contraddistingue per la spettacolare Torre cinquecentesca.

Altre località che non possono mancare partendo dal B&B nel Cilento

Come farsi poi mancare i bellissimi paesaggi naturali di Acciaroli e Ripe Rosse? Acciaroli non dovrebbe mancare nell’itinerario stilato nel B&B Cilento. In questo luogo, che deve la sua fama al famoso scrittore Ernest Hemingway che, proprio ad Acciaroli, ha scritto il romanzo Il vecchio e il mare, è possibile godere di un’atmosfera unica, grazie alla presenza di vicoli suggestivi. Tra le peculiarità della cittadina, ci sono poi la chiesa dell’Annunziata, i resti della torre angioina e, per gli amanti dello shopping, una serie di negozi tipici che si affacciano sul porto.

Per escursioni mozzafiato non deve poi mancare una tappa a Ripe Rosse, dove è possibile vedere un mare incontaminato che si sposa con la tipica vegetazione del luogo. Da qui è possibile confondere la vista con il blu del mare e il verde della natura, proprio nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Oltre ai luoghi, il Cilento ha grandi tradizioni culinarie per cui è possibile godere della migliore degustazione di vini e piatti locali oltre che percorsi gastronomici che lasceranno il segno.