A cosa servono le pompe centrifughe

A cosa servono le pompe centrifughe

Agosto 10, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Le pompe centrifughe sono speciali macchinari idraulici che, grazie ad un lavoro di forze centrifughe, hanno la capacità di generare energia ai liquidi o ad altri fluidi.
Tutte le varie pompe centrifughe esistenti funzionano allo stesso modo, anche se con design o performance diverse. Vediamo più da vicino come sono fatte queste pompe!


Come sono fatte le pompe centrifughe

Questi strumenti si compongono di una girante, caratterizzata da varie pale che generano forza cinetica al fluido, e da un corpo formato da 2 tipi di bocche: bocca di aspirazione e bocca di mandata.
Ma queste pompe come funzionano?
Scopriamo insieme!


Il funzionamento di una pompa centrifuga

Inizialmente il fluido viene, mediante la bocca di aspirazione, iniettato nella macchina.
Successivamente il fluido arriva alla girante, grazie alla quale potrà arrivare alla periferia di essa e poi essere svuotato nel corpo.
Durante questo processo il fluido subisce un’accelerazione mediante le pale che compongono la girante. Queste, a loro volta, riescono a generare corrente, la quale darà energia al fluido, incrementando quindi la sua velocità (energia cinetica).
Dopodiché questa energia cinetica sarà trasformata in energia di pressione, perché la forza passerà dalla bocca di aspirazione al corpo, dove il fluido subirà un rallentamento.
Per capire meglio il ruolo che ha ogni componente di una pompa centrifuga cerchiamo di scendere ancora più nel profondo, analizzandoli ognuno.

Per ottenere maggiori informazioni e chiarimenti sulle pompe centrifughe visita il sito web: https://www.deltat-technology.it/separatori-centrifughi-alfa-laval-usati-in-pronta-consegna/


Pompe centrifughe: componenti

Parliamo delle componenti in modo ordinato, ovvero iniziando da quelle che si attivano per prime:

1) Girante: una pompa centrifuga può essere costruita con una girante che ha diverse forme e vari materiali che la compongono.
Una girante può essere di diversi tipi, ma tutti progettati con tante palette messe insieme.
I vari tipi di girante sono:

• Girante a vortice: componente utile per lavorare su liquidi viscosi e composti da 9 pale.

• Girante chiusa: elemento indispensabile per interagire su liquidi puliti e progettato con 5, 6 o 7 pale.

• Girante a vani spiral: è di fondamentale importanza usarlo su liquidi che sono molto lenti e densi, costituiti da 2 o 4 pale.

2) Corpo: ogni pompa centrifuga si compone di un corpo, usualmente costruito con gli stessi materiali con cui è costruita la girante.
In un corpo è integrata la bocca di aspirazione, la quale ha un diffusore a voluta.
Quest’ultimi possono essere di 2 tipologie:

• Diffusore a voluta ampia: utile per fare passare oggetto di grandi dimensioni con rendimento basso.

• Diffusore a voluta stretta: serve per ottenere rendimenti più alti rispetto al diffusore a voluta ampia.

3) Coperchio: una centrifuga è progettata con un coperchio, ovvero un oggetto che consente di rimuovere la girante dalla pompa senza dover togliere tutto il corpo.
Il coperchio avrà gli stessi materiali del corpo e sarà realizzato in 2 modelli:

• Modello raffreddato: si usa quando la temperatura del fluido è molto alta.

• Modello riscaldato: viene utilizzato se la temperatura del fluido è troppo bassa, cercando di solidificare il liquido.

4) Albero: questo componente è essenziale per riversare la forza generata al fluido. Quindi esso è uno delle parti più importanti di una pompa centrifuga ed è sostenuto da vari cuscinetti, i quali consentono di non avere altissimi sbalzi di energia.


Come scegliere la pompa centrifuga più adatta a noi

Per scegliere una pompa centrifuga adatta alle nostre esigenze dobbiamo esaminare 2 fattori, ovvero:

• Particolarità del fluido: come abbiamo visto, per ogni liquido c’è la necessità di utilizzare un determinato componente, quindi è fondamentale capire prima quali saranno le caratteristiche del nostro fluido.

• Quantità (dimensione): un altro aspetto da esaminare è la quantità dei liquidi che andremo ad immettere nella pompa. In base ad esso saremo in grado di scegliere la dimensione della pompa.


Arrivati a questo punto, abbiamo compreso che una pompa centrifuga è realizzata con molte componenti, le quali svolgono importantissimi ruoli affinché un fluido possa ricevere energia.
Mediante questo articolo abbiamo anche visto il funzionamento di una pompa centrifuga.
Ora non resta che acquistarne una e iniziare ad usarla!