Disinfestazione termiti: metodi green per ottenere risultati concreti e 100% efficaci

Disinfestazione termiti: metodi green per ottenere risultati concreti e 100% efficaci

Gennaio 3, 2020 Off Di Danilo donati

Alla ricerca di rimedi naturali con cui combattere le termiti? Questi insetti sono soliti infestare le superfici lignee della tua unità abitativa, apportando un problema concreto e spesso difficile da gestire se hai intenzione di impiegare metodi di risoluzione 100% naturali. Il motivo? Come saprai, l’impiego di eccipienti chimici rischia spesso di creare un livello di insalubrità nella tua dimora, apportando danni concreti a te e alla persone che condividono il tetto assieme a te.

Di conseguenza, abbiamo scelto di approfondire la questione della disinfestazione delle termiti (qui glispecialistidelladisinfestazione.com trovi i consigli utili per distinguere termiti da formiche) trattando la situazione da diversi punti di vista: è possibile impiegare sistemi green ed ecologici? La risposta è sì: abbiamo scelto di approfondire i suggerimenti degli esperti. Ecco cosa sapere per procedere il prima possibile a una disinfestazione delle termiti che sia sicura e facile da gestire.

Rimedi efficaci – quali scegliere?

Le termiti sono molto più comuni di quanto spesso si pensi; meglio conosciute come formiche con le ali, esse sono dei micro-insetti che rischiano di rendere invivibili le case che hanno un mobilio a base di legno. Che tu sia interessato alla ristrutturazione di un arredamento vintage o che voglia acquistare uno pur consapevole del rischio a cui puoi andare in contro, in questo articolo abbiamo scelto di raccogliere i consigli pensati ad hoc per tutti i lettori nella tua stessa situazione.

Nella maggior parte dei casi, si è soliti combattere la presenza di tali insetti mediante degli spray insetticidi a base di clordano che hanno lo scopo di immettere nell’atmosfera una pericolosa sostanza cancerogena che annienta gli ospiti indesiderati. Attenzione però: trattandosi di colonie di animali di 2-3 millimetri l’uno, il rischio che si corre è di iniziare una lunga catena di acquisti di sostanze rischiose per l’organismo umano, da usare quasi quotidianamente.

Se l’idea non ti aggrada – ma allo stesso tempo hai bisogno di trovare una soluzione concreta al problema – non c’è da temere: è possibile impiegare i vermi nematodi – parassiti naturali simili alla famiglia delle termiti – che cercheranno di insediarsi sull’ospite già presente nella tua dimora, causandone la morte in meno di 2 giorni.

Acquistabili nei negozi di giardinaggio per la loro proprietà spendibile in una ricca serie di casi, essi sono economici e 100% efficaci, sebbene sia importante conservarli in frigo a una temperatura di 15 gradi. Ricorda di usarli in serata, in quanto non tollerano la luce del sole e rischiano di morire prima di portare a termine il lavoro a cui sono preposti.

Trappole naturali contro le termiti: quali impiegare per risultati ottimali?

In caso tu voglia eliminare i fastidiosi insetti mangia-legno dalla tua casa, non resta che optare per prodotti green che siano usati come antisettico e insetticida naturale: stiamo parlando dell’acido borico. Il consiglio degli esperti è quello di impiegare tale prodotto in una gamma di trappole e piccole esche che possono effettivamente rappresentare una fonte di ineguagliabile nutrimento per la colonia infestante. In che modo?

  • Prendi un recipiente in legno e del latte condensato;
  • versa una discreta quantità di acido e il latte, mescolando il tutto con un cucchiaio in legno fino al raggiungimento di un composto leggermente solido;
  • acquista un paio di guanti di lattice e modella quanto ottenuto in piccolissime palline che verranno disposte in prossimità della superficie lignea.

Attratti dal potere calorico e zuccherino del latte, gli insetti finiranno per rimanere avvelenati dalla presenza dell’acido borico, e avranno modo di scomparire dalla tua casa nell’arco di un paio di settimane.

Anche in questo caso, essere certo dell’effettiva salubrità del metodo impiegato per l’eliminazione delle termiti è il primo passo con cui essere soddisfatto del risultato, così da prevenire l’infestazione futura in maniera green e naturale.

In alternativa, è possibile acquistare negli appositi store online o fisici – nella tua città o nel tuo negozio di fiducia – degli appositi pannelli a base di sistemi elettrici di raffreddamento, sempre più salutari delle classiche polveri essiccanti a base di clordano che vengono spesso commercializzate.