Mercato motoveicoli: una crescita importante

Mercato motoveicoli: una crescita importante

Gennaio 2, 2020 Off Di Danilo donati

Negli ultimi anni sono sempre di più coloro che hanno avvertito l’esigenza di acquistare un mezzo di trasporto a due ruote usato. Tanti i vantaggi legati ad esso, motivo per cui si tratta di un mercato molto florido. D’altronde i numeri parlano chiaro e si può dire che le stime si fanno molto interessanti. Ecco qualche utile dettaglio per sapere tutto quello che serve sulla compravendita di mezzi a due ruote.

Mercato crescente e da non sottovalutare

Il giro d’affare che sta facendo registrare il mercato dell’usato in ambito motoveicoli è qualcosa di molto rilevante. Da leggere in questo modo sono i numeri ad esso legati: 1,5 miliardi di euro spesi nell’ambito delle compravendite di mezzi a due ruote usati. Un dato importante soprattutto se si pensa che corrisponde circa al triplo di quello del nuovo che invece appare sempre più in calo. A calcolare questo fenomeno ci ha pensato la piattaforma online Subito, quella su cui vengono pubblicati quotidianamente una serie di annunci di motoveicoli usati. Una ripresa molto interessante e a cui contribuisce con decisione il digitale che in tal senso assume un’importanza cruciale. Basti pensare che il 70% circa delle informazioni sui mezzi e di tutto ciò che riguarda le compravendite deriva proprio dal web.

Compravendite attive anche di prodotti correlati

Bisogna considerare un elemento molto interessante, ovvero il valore medio di motoveicoli usati acquistati online: questo si aggira intorno ai 2600 euro. Quelle da turismo sono quelle maggiormente richieste sul mercato dell’usato, seguite poi da quelle sportive e dalle enduro. Dunque c’è un buon giro di mezzi e di marchi che contribuiscono a rendere il mercato dell’usato molto più che una semplice soluzione per risparmiare. Tanti sono gli affari che si celano dietro le compravendite del genere. Senza dimenticare che vi è un ottimo giro di prodotti aftermarket usati. Con questo termine si intendono tutti i ricambi di moto e scooter equivalenti, dunque prodotti da fornitori terzi. Il 49% dei possessori di un mezzo a due ruote li cerca online su vari siti. E per capire il successo enorme di compravendite dell’usato di tali prodotti si può pensare ad un dato certo non trascurabile: il 54% degli italiani ha messo in vendita sui siti svariati accessori o anche caschi e capi di abbigliamento.

Una crescita molto importante per il settore

Quando si parla di compravendite di motoveicoli usati non si può fare a meno di considerare che la crescita di questo mercato è una leva importante per tutto il settore. Basti pensare alla crescita che ha avuto un portale come Subito, quello che si è incaricato di raccogliere questi dati: oltre 8 milioni di utenti che hanno pubblicato un milione e mezzo (numero in costante aggiornamento) di annunci. Dunque realizzare il desiderio di guidare la motocicletta dei propri sogni è possibile trovando online quello che si cerca. Il tutto senza spendere eccessivamente e andando comunque incontro ad una serie di affari molto interessanti. Per capire bene tale fenomeno è bene considerare che un centauro su quattro sceglie l’usato per soddisfare un proprio desiderio. Ovviamente con l’obiettivo di non svenarsi da un punto di vista economico e trovare comunque un prodotto di ottima qualità. Senza dimenticare che in molti casi si cerca l’annuncio in base alla distanza geografica così da non avere costi eccessivi di spedizione. Il web in questo ambito si sta confermando una risorsa utilissima e che non si può affatto fare a meno di considerare.

Alcune curiosità sul mercato dell’usato online

La compravendita di motoveicoli usati riguarda prevalentemente gli uomini. Nessun maschilismo ovviamente, dato che ci sono numeri ben chiari a parlare di questa cosa. Solo un quinto sono le donne che acquistano o vendono moto o accessori ad essi correlati su pagine web apposite.
Inoltre, per quel che riguarda le marche, molto richieste sono Vespa e Bmw, quelle maggiormente desiderate dalle persone. Fino a dover considerare due celebri brand che operano nei motori come Ducati e Honda.
Invece, parlando di modelli di mezzi a due ruote maggiormente richiesti sul mercato dell’usato, la moto è quella che occupa il primo posto. Successivamente si trovano i quad e gli scooter. In ascesa anche il modello cafè racer.