Supporti per la stampa: scegliere al meglio il fornitore

Supporti per la stampa: scegliere al meglio il fornitore

Febbraio 22, 2021 Off Di Danilo donati

Per un progetto di comunicazione visiva è fondamentale scegliere al meglio il supporto su cui verrà stampato. E’ preferibile che esso sia in linea con la scelta progettuale. La scelta può essere complicata poiché molto spesso non c’è buona comunicazione tra fornitore e cliente e capita che né l’uno né l’altro abbiano le idee davvero chiare: il fornitore spesso si limita a vendere materiali, e il cliente a volte non conoscere a sufficienza il mondo dei supporti per la stampa.

Tende quindi a scegliere in base a presupposti incompleti o del tutto errati. La cosa migliore da fare è creare una collaborazione attiva con un fornitore competente e di valore, che abbia a cuore i propri clienti e che garantisca una prestazione più che soddisfacente. Quali sono le caratteristiche di un buon fornitore?

Offre consigli personalizzati

il materiale che si andrà a scegliere per il supporto deve garantire un risultato ottimale in relazione sia al formato del progetto che al metodo di stampa: può andare dal digitale UV alla stampa tradizionale. Un buon fornitore sa consigliare in modo preciso ed esaustivo il cliente. Egli ha una solida conoscenza del campo in cui opera, grazie a numerose esperienze di vendita e a una continua ricerca sui prodotti che offre. Vendere semplicemente il primo materiale richiesto non basta. La collaborazione attiva è quindi fondamentale: Un buon forniore garantisce al cliente di avere un risultato al di sopra delle proprie aspettative e dà al fornitore la possibilità di creare valore con la propria vendita, quindi accumulare ulteriore esperienza.

Garantisce la disponibilità di più formati

Per il cliente il taglio standard può rappresentare una limitazione a livello progettuale, in particolare per quanto riguarda i materiali plastici. Essi vengono prodotti e acquistati con misure appunto standardizzate ma a volte non sono adatte per i progetti specifici dei clienti. Un buon fornitore offre sicuramente un servizio di taglio su misura, per andare incontro al cliente. Quest’ultimo avrà la possibilità di acquistare il materiale nel formato più consono al progetto, e non sarà più limitato da misure standard di produzione grazie al servizio del fornitore.

Sviluppa materiale su richiesta

Se al cliente serve un materiale particolare e non disponibile sul normale mercato di settore per il proprio progetto, un buon fornitore sarà in grado di risolvere questo problema tramite un efficiente servizio clienti. Che sia uno spessore specifico, una colorazione fuori standard, un punto di trasparenza particolare e introvabile sul mercato, un ottimo commerciante, che ha a cuore i propri clienti non li farà assolutamente scendere a compromessi e non gli permetterà accontentarsi di seconde scelte. Garantirà senza dubbio all’acquirente il materiale richiesto.

Garantisce fornitura e spedizione veloce

Un fornitore con un servizio clienti impeccabile mantiene i propri magazzini sempre forniti dei materiali richiesti più frequentemente, in modo da rispondere sia ad ordini di tutti i giorni che alle urgenze della clientela. Un commerciante professionale e competente garantisce quotidianamente la disponibilità e la consegna di un’ampia gamma di materiale plastico. In questo modo può effettuare spedizioni in tempi brevi e rispondere rapidamente a qualsiasi richiesta di prezzo.

Lavoro ecosostenibile

L’affidabilità e la competenza passano anche per scelte ecosostenibili. E’ di valore dare la possibilità di acquistare materiali plastici riciclabili, che sia per esigenze progettuali (se si tratta ad esempio di packaging) o etiche del cliente. Inoltre, Un fornitore che sceglie fonti energetiche rinnovabili e quindi si impegna attivamente nella green economy è da preferire rispetto a commercianti che non prendono neanche in considerazione la questione.

In conclusione, la scelta del fornitore è sicuramente personale e dettata da esigenze progettuali ed economiche. E’ comunque importante ricordare che in un progetto di comunicazione visiva anche il materiale fa parte del messaggio del progettista. Esso conferisce il tocco finale ed è quindi auspicabile che sia coerente con ciò che il progettista vuole comunicare. Il progetto va curato in tutte le fasi: scegliere correttamente il fornitore del materiale, proprio in base ai servizi garantiti, permetterà al designer di rifinire al meglio il progetto di comunicazione visiva.
Questo fornitore di materie plastiche per arti grafiche è un valido esempio di affidabilità e professionalità.