Scegliere la scuola online per il diploma: a cosa fare attenzione

Scegliere la scuola online per il diploma: a cosa fare attenzione

Novembre 5, 2020 Off Di Danilo donati

Se hai cercato su Google “scienze umanitarie diploma online”, con ogni probabilità è perché sei alla ricerca di una soluzione per completare il tuo percorso di studio e farlo in tutta comodità, senza il vincolo di lezioni da seguire in giorni e a orari prestabiliti e, possibilmente, che ti porti a conseguire il titolo in poco tempo. Non importa, infatti, che tu debba recuperare una bocciatura o riprendere un percorso scolastico abbandonato subito dopo aver compiuto l’età minima scolastica: se devi studiare e diplomarti quando già lavori, sei più in là con gli anni e hai una serie di impegni personali da incastrare, è fisiologico voler bilanciare una buona preparazione con un percorso che sia flessibile e adatto alle proprie esigenze. Non di rado, del resto, il diploma potrebbe servirti per rispondere a o accettare una proposta di lavoro ed è essenziale, per questo, riuscire a conseguirlo in tempi brevi. Qui di seguito proveremo, allora, a capire come scegliere la scuola online per diplomarsi da adulti, essendo sicuri di fare la scelta giusta e di non correre rischi di nessun tipo.

Dal piano di studi giusto alla preparazione all’esame: come scegliere la scuola online

Accertati, innanzitutto, che tra i vari percorsi offerti dall’istituto online a cui ti rivolgi ci sia effettivamente il curriculum che stai cercando. Finché si tratta di un diploma di liceo classico, di liceo scientifico, di scienze umane è difficile, infatti, che una scuola online non abbia in catalogo il piano formativo del caso, ma potrebbe non essere così se si considerano diplomi più specialistici o professionalizzanti come quelli in grafica o in turismo per esempio. Leggere, letteralmente, il piano di studi offerto è sempre una buona idea: non perché tu debba ricordati per filo e per segno quante ore di italiano o storia facessi a scuola e fare un confronto, ma perché possa renderti conto di quanto effettivamente simili siano gli insegnamenti a quelli del percorso scolastico che hai lasciato interrotto. Se possibile, prima di scegliere la scuola online e perfezionare l’iscrizione potresti metterti in contatto con qualcuno che l’ha già frequentata e che possa darti il suo parere personale: certo, ciò è più facile se di iscriverti e conseguire il diploma online ti è stato suggerito da amici e familiari che hanno fatto lo stesso e con cui dovresti avere, tra l’altro, abbastanza confidenza da chiedere un parere il più onesto possibile; se così non fosse, però, considera che la maggior parte dei siti di istituti come questi hanno sezioni dedicate agli ex iscritti e alle loro esperienze; in extremis, rivolgersi a scuole ben rinomate e che possono vantare molti anni di esperienza nel campo dovrebbe essere una garanzia.

Considera poi che molte scuole online, soprattutto se si rivolgono a persone adulte che hanno bisogno di un diploma, offrono la possibilità di colloqui orientativi uno a uno: servono, certo, per capire qual è il percorso formativo che fa più al caso proprio, ma possono aiutarti anche a intercettare alcune dinamiche della scuola. Un tutor, la possibilità di costruire un piano di studi personalizzato e che ti aiuti a colmare le tue lacune e rafforzare invece i punti di forza, docenti disponibili e un ambiente virtuale in cui confrontarsi con loro e con i compagni possono essere di stimolo per arrivare più preparato all’esame di stato, così come molto fa ricevere feedback periodici sul proprio andamento.

Fai attenzione, infine, alle condizioni poste proprio per l’esame di Stato e il conseguimento del titolo. Una buona scuola online non fa false promesse, né alletta i suoi iscritti con l’ipotesi di un iter semplificato. Per ottenere il diploma, infatti, avrai bisogno di sostenere da esterno l’esame di maturità in una scuola del territorio e potrebbe essere utile accertarsi, per esempio, che la scuola online che si intende frequentare ne abbia di partner.