Quotazione oro: funzionamento, strumenti, metodi antitruffa

Quotazione oro: funzionamento, strumenti, metodi antitruffa

Settembre 25, 2020 Off Di Kurt Jacobs

Le valute cartacee sono passate attraverso i secoli, ma l’oro ha sempre mantenuto il suo valore. Mentre le culture hanno amato l’oro per la sua bellezza e lo hanno visto come un simbolo di ricchezza, gli investitori oggi acquistano oro per diversificare i loro portafogli, come copertura contro l’inflazione e per protezione dalla svalutazione della valuta. È ampiamente accettato che l’oro sia un buon investimento, ma si sa meno su come vengono determinati i prezzi dell’oro e su cosa influisce sul prezzo giornaliero dell’oro.

Chi stabilisce i prezzi dell’oro?

Da quando la prima corsa all’oro del 1697 portò l’oro a Londra dal Brasile, la città è stata un baluardo del commercio di lingotti. Oggi, la London Bullion Market Association (LBMA) gestisce la London Good Delivery List, l’unico accreditamento del mercato dei lingotti accettato in tutto il mondo.

Per oltre un secolo, cinque società gestirono la London Gold Market Fixing Company e stabilirono i prezzi attraverso un processo condotto per telefono chiamato “London Gold Fix”. 1 Il 20 marzo 2015, l’ICE Benchmark Administration (IBA) ha rilevato e sostituito il processo con un sistema di aste elettroniche chiamato LBMA Gold Price. 2 3 La LBMA possiede i diritti sul processo. Diverse banche, un comitato di sorveglianza e un gruppo di membri del presidente interno ed esterno compongono l’IBA.

Due volte al giorno, alle 10:30 e alle 15:00 ora del Regno Unito, l’IBA pubblica il prezzo dell’oro LBMA in dollari USA, che funge da prezzo di riferimento per produttori di oro, investitori, consumatori e banche centrali di tutto il mondo. Il prezzo dell’oro viene aggiustato in tempo reale sulla base di valutazioni finanziarie di round d’asta anonimi eseguiti ogni 45 secondi. Quando tutti gli ordini di acquisto e di vendita e gli squilibri rientrano nelle 20.000 once troy, il prezzo è fisso.

Come viene valutato l’oro?

I trader utilizzano principalmente due modelli di prezzo per stimare il potenziale valore di investimento dell’oro.

1. Prezzo future sull’oro: i prezzi dei futures sull’oro servono come base per il prezzo dell’oro LBMA. Si tratta di contratti per la consegna fisica di una determinata quantità di oro in una data futura. Diversi fattori determinano il prezzo di un contratto future sull’oro: il prezzo spot dell’oro; i cambiamenti previsti nell’offerta e nella domanda del metallo prezioso; il costo stimato per il trasporto e lo stoccaggio dell’oro fisico; e il tasso di rendimento privo di rischio per il detentore dell’oro. Poiché l’oro fisico non viene consegnato immediatamente al momento dell’acquisto, queste operazioni sono principalmente elettroniche. Sono anche altamente rischiosi a causa della natura imprevedibile dei fattori di domanda e offerta.

2. Prezzo spot dell’oro: il prezzo dell’oro che deve essere consegnato immediatamente dopo l’acquisto è chiamato prezzo a pronti. Se dovessi calcolare la media del valore netto di tutti i contratti future sull’oro attualmente negoziati per il mese più vicino, otterrai il prezzo spot dell’oro. In un mercato normale, i prezzi dei futures sull’oro sono molto più alti del prezzo spot dell’oro. Tuttavia, in tempi di straordinaria domanda di oro fisico, il prezzo spot può essere superiore al prezzo dei futures.

Dalla quotazione alla valutazione dell’oro

Come ogni compro oro, anche il Compro Oro Orolive, effettua valutazioni dell’oro usato basandosi sulla quotazione oro in tempo reale e avvalendosi delle più moderne tecnologie per la quantificazione e la corretta valutazione degli oggetti presentati dal cliente. Grazie alla presenza in store del macchinario Thermo Scientific ™ Niton ™ DXL normalmente disponibile sono in ambiente industriale, è possibile garantire al cliente un’analisi ed una valutazione dell oro in maniera rapida, efficiente e sicura.

Questo strumento permette di essere assolutamente sicuro del valore dei metalli preziosi che si acquista, in modo rapido e non distruttivo per l’oggetto in oro. Identifica rapidamente l’oro contraffatto, distingue tra placcatura in oro e oro massiccio e determina il peso in carati (K) dei gioielli in oro con l’analizzatore di metalli preziosi. Progettato specificamente per l’uso da banco in ambienti di vendita al dettaglio, l’analizzatore Niton DXL, con la tecnologia di rilevamento della placcatura in oro, fornisce risultati rapidi e affidabili per i test dell’oro e l’analisi dei metalli con la semplice pressione di un pulsante.

Assieme alla conoscenza della quotazione oro, un compro oro dotato in agenzia di uno strumento così preciso è capaci di evitare truffe legate alla valutazione. Nel caso di oggetti d’arte antichi o di gioielli molto preziosi, un’analisi così accurata può fare la differenza. Le caratteristiche di questo strumento a raggi X permettono notevoli vantaggi:

  • Gamma di analisi: 21 elementi inclusi tutti i metalli preziosi
  • Analisi non distruttiva con risultati quasi istantanei
  • Eccezionalmente veloce, facile da usare: visualizza i risultati in pochi secondi su un display a colori touch-screen
  • Nessun prodotto chimico o acido aggressivo che può danneggiare parti dei monili
  • Più semplice, veloce e accurato dei metodi di test dell’acido nitrico.