Profili in alluminio: cosa sono? Tutto quello che c’è da sapere

Profili in alluminio: cosa sono? Tutto quello che c’è da sapere

Settembre 23, 2022 Off Di Danilo donati

I profili in alluminio trovano vasto impiego nel settore dell’edilizia e architettonico, questo perché la produzione di porte, finestre, facciate continue e altro. Scopriamone di più in questo articolo. I profili metallici sono realizzati con molteplici caratteristiche e trovano impiego nel settore del serramento. Questi elementi sono prodotti tramite il processo di trafilatura a caldo; infatti, quando parliamo di profili in alluminio, ci riferiamo alla lavorazione di barre metalliche trafilate da cui si ottiene un disegno dal design curato nei minimi dettagli e di cui la geometria varia in base al disegno stesso e alle esigenze.

Le molteplici forme disponibili come quelle dei profili a t, tubolari, angolari o profili a c, piattine e tanti altri vengono destinate e si adattano a determinate utilità. Per fare un esempio, le piattine corrispondono ad un profilo adatto per fare da cornice a delle finestre, mentre quelle tubolari per fare il controtelaio della stessa. Sul sito https://aluprof.com/it è possibile trovare una vasta gamma di profili, studiati nei minimi particolari e che trovano vari impieghi nel campo delle costruzioni in alluminio, data da un’esperienza dell’azienda che vanta più di 70 anni in questo settore.

Le proprietà dell’alluminio

Le proprietà meccaniche dell’alluminio consentono la creazione di diverse componenti presenti nell’ingegneria strutturale internazionale. Questo perché quest’ultimo è considerato un prodotto innovativo, capace di tener testa in maniera competitiva all’acciaio. Questo materiale apporta, infatti, diversi vantaggi alle opere dell’ingegneria strutturale: in primo luogo, si presenta leggero, semplificando le fasi di montaggio, quindi consente un risparmio di energia notevole durante le fasi della lavorazione. L’alluminio si presenta resistente alle corrosioni, per questo i costi di manutenzione sono ridotti. Inoltre, è possibile ottenere forme dall’efficiente funzionalità. In sostanza, grazie ai profili in alluminio, collegare le varie componenti risulta semplice e ottimale. Altri vantaggi a favore dei profilati in alluminio sono la facilità di pulizia, grazie alla loro configurazione, al materiale  e alle vantaggiose tecniche di collegamento che assicurano resistenza e longevità.

Settori in cui trovano utilizzo i profili in alluminio

I profili in alluminio si presentano molto efficienti e soddisfacenti nelle prestazioni. Essendo modulari possono formare varie strutture dalle forme più complesse e di qualsiasi tipo di dimensione grandi o piccole. Proprio per questi motivi si adattano e trovano impiego in diversi settori, tra i primi troviamo i serramenti: finestre dalla forma tonda o curvata, balaustra o paratetti ma non solo. È possibile creare profili per sistemi scorrevoli, per facciate di palazzi, pareti interne, sistemi per avvolgibili, zanzariere, imposte, sistemi taglia fuoco e tanto altro. Utilizzare al meglio i profilati in alluminio permette di organizzare uno spazio al meglio, rendendolo efficace e funzionale. Sia che si parli di un appartamento o di grandi strutture o aziende, gli spazi devono essere pensati secondo una struttura funzionale e che si adatti bene alle necessità. Le componenti in alluminio sono progettate ed ideate proprio per questo. Si tratta di strutture che si presentano resistenti e in continua evoluzione, con il fine di migliorarsi continuamente per soddisfare le varie esigenze.