Monopattini elettrici per bambini

Monopattini elettrici per bambini

Agosto 29, 2021 Off Di Danilo donati

Non tutti sanno che i monopattini classici nascono agli inizi del ‘900 a New York, come giocattoli per i bambini. Nell’ultimo secolo il monopattino è diventato elettrico ed ha subìto un’evoluzione tale da essere diventato, da mero strumento di divertimento, anche un mezzo di trasposto per adulti e ragazzi.

Il monopattino elettrico, però, non è pensato solo per i più grandi, bensì esistono modelli ideati per i bambini già a partire dai 3 anni di età. I monopattini elettrici per bambini nascono proprio dall’idea di poter coinvolgere ed entusiasmare maggiormente i più piccoli, rispetto ai monopattini a spinta. L’uso dei monopattini elettrici è consigliato per i bambini, al fine di migliorare l’equilibrio, la coordinazione motoria e anche l’attenzione alle regole stradali. Infatti, già in età più infantile i bambini desiderano far parte del mondo dei grandi e di prendere parte attivamente alla mobilità stradale.

La normativa

Tuttavia, la normativa del codice della strada vigente dal febbraio 2020 impone il limite di età di 14 anni per la guida di questi veicoli elettrici, oltre a rendere obbligatorio l’uso del casco fino al raggiungimento della maggiore età. Dunque, per i bambini di età inferiore ai 14 anni non è consentito partecipare al traffico stradale ma, muniti dei dispositivi di sicurezza e sotto la sorveglianza di un adulto, possono utilizzare i loro monopattini elettrici nelle zone private o in quelle dedicate ai bambini.

Caratteristiche dei monopattini elettrici per bambini

Il monopattino elettrico per bambini è sostanzialmente costituito da una pedana, un manubrio e due o tre pneumatici. Esistono i modelli che presentano due ruote anteriori e una posteriore e, viceversa, modelli dotati di due ruote posteriori e di una singola anteriore. I primi modelli assicurano una maggiore stabilità alla guida e sono maggiormente raccomandati per i bambini piccoli. Un’altra caratteristica che accomuna quasi tutti i monopattini elettrici per bambini è il manubrio regolabile in altezza, adattabile, cioè, a tutte le fasi di crescita del bambino. Molti modelli di monopattini per bambini presentano, inoltre, anche il sellino, per consentire ai piccoli di muoversi più comodamente.

Quando si acquista un monopattino elettrico per adolescenti o bambini più grandi, è necessario prestare attenzione principalmente ai seguenti punti:

  • La velocità

I monopattini elettrici per adulti possono raggiungere, per legge, i 25 km/h al massimo ma, alcuni modelli, possono essere così potenti da superare queste velocità. I monopattini per bambini, invece, possono raggiungere al massimo dai 12 ai 16 km/h, una velocità alla quale essi non hanno ancora un buon controllo del veicolo. Ecco perché è importante ricordare che i bambini devono sempre guidare il monopattino elettrico, come prescritto dalla legge, muniti di casco e sotto la sorveglianza degli adulti.

  • Lasicurezza

Poiché quando si parla di bambini, la sicurezza è il tema principale, questa va tenuta in considerazione ancora di più quando si mette un bambino alla guida di un monopattino elettrico. In Italia il casco è obbligatorio per i minorenni ma sono vivamente consigliate anche ulteriori protezioni per ginocchia e gomiti, sempre molto di aiuto in caso di cadute. Sempre rimanendo in tema di sicurezza, andare a scuola con il monopattino elettrico è consentito solamente a partire dai 14 anni di età.

Consentire ai bambini di condurre un monopattino adatto a loro fa sì che essi sviluppino un’arricchente esperienza di guida. La principale differenza tra monopattino a spinta e monopattino elettrico per bambini sta nel fatto che il secondo tipo di mezzo utilizza un’accelerazione a trazione elettrica. Ecco perché è importante che i bambini, per imparare a dosare il comando di accelerazione, facciano un po’ di allenamento. La stretta supervisione di un adulto è importante sia per aiutarli a prendere dimestichezza col mezzo che per evitare che essi facciano manovre rischiose e anche per assicurarsi che rispettino sempre le regole del traffico.

Per poter essere utilizzato nel traffico stradale, il monopattino elettrico per ragazzi deve, per legge, soddisfare determinati criteri: due freni (uno per la ruota anteriore e uno per la ruota posteriore), un campanello e un’illuminazione adeguata.

Il monopattino elettrico può regalare ai bambini un’esperienza motoria e di autonomia molto importante, ma per assicurarsi di non scegliere il monopattino sbagliato, evitate di guardare solo il design che più potrebbe colpire il vostro bambino ma valutate tutte le caratteristiche tecniche del mezzo e assicuratevi che sia omologato per la circolazione.