L’ambulatorio smart: la soluzione per avere più tempo da dedicare ai pazienti

L’ambulatorio smart: la soluzione per avere più tempo da dedicare ai pazienti

Febbraio 25, 2022 Off Di Danilo donati

Per moltissime aziende la filosofia smart, agile o connessa è già una filosofia consolidata da molti anni. Grazie alla pandemia c’è stata una forte accelerazione in questo senso in tantissimi ambiti della vita pubblica e privata e, tra questi, anche il campo della medicina ne ha tratto dei benefici. Con l’impossibilità di uscire di casa i medici hanno dovuto sfruttare ogni mezzo in loro possesso per continuare a offrire assistenza sanitaria a distanza.

Dal lockdown alla telemedicina

Senza saperlo l’utilizzo di Skype, Whatsapp ed email hanno di fatto accelerato il processo di affermazione della telemedicina perché hanno applicato ciò che si prefigge il cosiddetto ambulatorio virtuale. Le differenze con quello tradizionale sono poche perché ciò che cambia veramente riguarda per lo più i vantaggi che un ambulatorio virtuale è in grado di offrire. Difatti il medico non viene sostituito da un robot ma, molto più semplicemente, ha più tempo da dedicare ai pazienti perché gran parte delle sue incombenze vengono digitalizzate e semplificate.

Le nuove possibilità per gli ambulatori virtuali

I nuovi sistemi di gestione degli ambulatori medici permettono di amministrare in un’unica piattaforma intelligente e di facile utilizzo tutta la mole di mansioni tipiche di questo ambito. Prenotazione degli appuntamenti, reminder di visite periodiche, refertazione, pagamenti ma anche visite a distanza, invio di ricette e comunicazioni a tutti i pazienti possono avvenire grazie ad un unico potente strumento. Grazie alle nuove tecnologie l’ambulatorio smart avvicina i pazienti al medico e li farà sentire ascoltati e seguiti senza lunghe attese o telefonate senza risposta.

Se c’è un aspetto che i pazienti osservano nella scelta del medico quello è proprio il sentirsi accolti e ascoltati per ogni minima preoccupazione. La salute è diventata centrale nelle nostre vite, soprattutto dopo aver assistito inermi al crollo della sanità globale dinanzi alla pandemia di Covid-19. Grazie alle nuove tecnologie i medici possono concentrarsi sull’assistenza a 360 gradi dei propri pazienti e lasciare tutte le beghe amministrative e burocratiche agli strumenti smart di alta tecnologia.

I vantaggi per chi ha già trasformato il proprio ambulatorio

Con queste soluzioni possiamo dire addio ai faldoni di fatture, documenti e referti in forma cartacea perché possiamo contare su cloud sicuri dove tutto viene conservato e organizzato in ordine rigoroso. Ogni aspetto della vita di un ambulatorio medico, incluso quello amministrativo, burocratico e fiscale, viene gestito in modo intelligente e personalizzato dal software. Questo garantisce un taglio considerevole a sprechi, errori e costi e migliora sensibilmente il livello di assistenza sanitaria offerto dal medico.

In questo modo i professionisti possono diventare più competitivi e offrire servizi di alta qualità capaci di riportare al centro delle priorità la salute delle persone. Dalla prenotazione degli appuntamenti al check out con referto, diagnosi e ricetta il passaggio avverrà attraverso tecnologie innovative che, tuttavia, si caratterizzano sempre dall’estrema semplicità d’uso per gli utilizzatori finali: pazienti e medici.

Niente più tempi d’attesa, code o interruzioni di servizio

Il paziente sarà sempre accudito nel totale rispetto delle vigenti norme sulla privacy e in ottemperanza a quanto previsto in materia di normative sulla salute pubblica. Con l’ambulatorio virtuale il medico ritroverà il piacere di aiutare le persone e non dovrà più preoccuparsi della burocrazia e di tutto ciò che tradizionalmente gli portava via tempo, risorse ed energie dal suo vero lavoro.