La scelta del tuo comodino perfetto

La scelta del tuo comodino perfetto

Febbraio 4, 2022 Off Di Danilo donati

Non solo un piano d’appoggio, ma un piccolo elemento di comodità e funzionalità proprio accanto al letto: parliamo del comodino.

Non si può progettare una camera da letto coi fiocchi senza passare da un modello di comodino che sia comodo e adatto alle tue esigenze personali. Che sia poco appariscente oppure un vero e proprio statement di design, non ha importanza: ciò che conta davvero è che dia il giusto contributo all’arredamento della stanza, senza sottrarsi al suo piccolo – eppure importantissimo – compito di piano d’appoggio per tutto ciò che vogliamo avere a portata di mano durante le ore notturne.

Tipologie e forme di comodino

I comodini sono un elemento spesso considerato di poco conto. Eppure, in loro assenza la camera da letto non sembra mai completa e del tutto funzionale. Il loro obiettivo è dare una nota efficace allo stile dell’ambiente, svolgendo in maniera imprescindibile la loro funzione di piccolo piano d’appoggio.

La prima regola nella scelta di un comodino è quella di tenere in considerazione le proprie esigenze. Potrà sembrare eccessivo per un arredo di piccole dimensioni, ma non è affatto così: è il piano d’appoggio per le ore notturne, e può dover ospitare un bicchiere d’acqua, occhiali da vista, libri, una luce per la lettura e tanti altri oggetti. Se pensi di avere tutte queste necessità, potresti far ricadere la scelta su un modello dotato di cassetti in cui organizzare i vari elementi. In questo modo la superficie del comodino rimarrà libera, facile da pulire e da arredare con diversi complementi come per esempio una splendida abat-jour.

In alternativa, per riporre libri o oggetti belli da vedere che non inquinano l’aspetto estetico della stanza, si può optare per un mix di cassetti e nicchie aperte sotto il piano. Il più minimalista si accontenterà invece di un piano d’appoggio su cui riporre un punto luce.

E per quanto riguarda la forma, invece? C’è chi preferisce non osare, e rimane fedele al classico comodino rettangolare perfetto per essere collocato un po’ dappertutto. C’è poi chi invece ama sperimentare e sceglie forme arrotondate, ovali o magari ad arco.

Attenzione all’altezza del comodino che dovrebbe raggiungere quella del materasso, e non essere troppo più alto o troppo più basso. Pena la comodità, e dunque l’utilizzo frequente di questo eccellente arredo fatto per aiutarti e darti il piano d’appoggio di cui in teoria avresti bisogno.

A contrasto o coordinato?

La seconda regola per individuare il comodino perfetto riguarda invece l’aspetto estetico dello stesso. Ami la consistenza cromatica e non vuoi vedere oggetti in giro? Forse dovresti optare per un modello dotato di cassetti o vani per riporre i tuoi piccoli oggetti. Obiettivo del comodino, dunque, è la linearità, ovvero uno stile che sia uniforme al resto della stanza sia dal punto di vista cromatico che dal punto di vista dell’ingombro.

Alternativamente, se vuoi che il comodino sia non solo un piano d’appoggio, ma anche una nota d’accento nell’arredamento, puoi azzardare con il lussuoso design contemporaneo di un complemento in materiali particolari, come ad esempio il plexiglass.