Insegne a LED, per una comunicazione vincente

Insegne a LED, per una comunicazione vincente

Marzo 3, 2022 Off Di Danilo donati

Un’insegna pubblicitaria è l’elemento primario che permette di catturare subito l’interesse del cliente. L’insegna è infatti la prima cosa che attira l’attenzione quando si passa davanti ad un negozio o ad una attività, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, cosa è un’insegna luminosa e quanti tipi ne esistono.

Un dettaglio che fa la differenza

L’insegna luminosa può fare davvero la differenza per un negozio o un’attività commerciale. Si può trattare di un ristorante, di un bar o di qualsiasi tipologia di locale, l’insegna luminosa è il modo più efficace per far conoscere ai passanti il proprio stile e il proprio servizio, trasmettendo la personalità del negozio facendosi riconoscere facilmente. Ogni insegna è un dettaglio pensato, studiato al meglio per far risaltare l’attività, ecco perchè è importante studiarla in tutti i suoi particolari, in quanto è il primo biglietto da visita per i clienti.

Insegna luminosa

Ad oggi le insegne luminose sono le più efficaci, colpiscono velocemente lo sguardo dei passanti ai quali rimane impressa l’insegna illuminata con il nome del negozio e il logo. L’impianto di illuminazione più utilizzato oggi è quello a LED, è anche il più moderno, utilizzato per locali come bar, ristoranti ma anche per negozi di vendita al dettaglio di qualsiasi tipologia. L’insegna luminosa a LED gode infatti di prestazioni maggiori rispetto ad un’insegna a neon, più tradizionale ma ormai ampiamente superata. Nota da non sottovalutare è il risparmio energetico, è risaputo infatti che le luci a LED permettono di avere una maggiore efficienza energetica a costi inferiori, specialmente in confronto alle luci al neon.

Come è fatta?

Un’insegna luminosa a LED è solitamente costruita in plexiglass trasparente, che ha una rifinitura leggermente opaca. Spesso però vengono costruite anche in PVC, un materiale stampabile, versatile e resistente agli agenti atmosferici. Il risultato è infatti un materiale molto sottile che si sovrappone facilmente a fonti luminose, che permettono di risaltare l’insegna.

L’insegna luminosa è progettata in modo tale che le lettere presenti, oppure il logo dell’azienda siano costituite del materiale dell’insegna stessa, in modo che la luce della retroilluminazione a LED sia efficace nel metterle in risalto. Queste insegne sono elementi dalla resa eccezionale, con il vantaggio di farsi notare in qualsiasi situazione, anche nelle città più trafficate. La loro resa inoltre è elegante e raffinata, in base all’esigenza si possono poi aggiungere lettere in plexiglass che donano un effetto ancora più di classe.

Quanti tipi di insegna luminosa?

Di insegne luminose ne esistono di diversi tipi, uno dei più utilizzati è quello a cassonetto. È una delle tipologie più diffuse in quanto realizzata con una struttura leggera in plexiglass a cui si aggiunge un elemento stampato in PVC per renderla personalizzata. Il PVC permette il passaggio della luce, così da far risaltare il nome del negozio a tutti i passanti, anche agli occhi più distratti. Il punto di forza dell’insegna a cassonetto è quello di poter essere costruita in qualsiasi forma, è molto facile infatti effettuare una sagomatura in base all’esigenza, per ottenere una forma originale e alternativa. Le insegne luminose di www.insegnevarese.it sono personalizzabili per qualsiasi attività, studiate appositamente per attirare la potenziale clientela.

Tra le insegne luminose più frequenti si trovano anche le cosiddette insegne a lettere scatolate, dove ogni lettera dell’insegna è realizzata separatamente dal resto. Questa tipologia è perfetta per far risaltare il logo e il nome di aziende con sede in grandi capannoni e grandi strutture, dove è necessaria una scritta che sia ben in evidenza installata in modo tale da essere visibile a qualsiasi ora e da qualsiasi distanza.

Le insegne luminose a bandiera sono una variante delle insegne a cassonetto. La struttura è infatti la stessa, plexiglass e PVC con retroilluminazione, la differenza è che questo particolare tipo di insegna viene progettato in modo da poter essere installato su pali o su muri dai quali sporgono non più frontalmente ma lateralmente, in modo da essere visibili lungo tutta la via dell’attività.

Non è difficile quindi comprendere l’importanza di questo elemento pubblicitario, non a caso rappresentano alcuni tra gli strumenti di comunicazione più efficaci e utilizzati da chi possiede un’attività. Visivamente infatti, il nome dell’azienda resta impresso, lanciando un messaggio che difficilmente potrà essere dimenticato.