I materiali ideali per una bistecchiera di qualità

I materiali ideali per una bistecchiera di qualità

Marzo 14, 2023 Off Di Kurt Jacobs

Come per ogni prodotto di cui bisogna valutare l’acquisto, anche della bistecchiera dovremo decidere quali materiali sono più idonei per il suo assemblaggio. Dai materiali utilizzati per realizzare la nostra bistecchiera dipenderanno molti altri fattori collaterali. Innanzitutto la tipologia di pietanze che potremo cuocervi. Poi anche il modo in cui queste pietanze potranno essere cotte. Venendo infine a fattori più veniali, come la durabilità della bistecchiera e il suo prezzo d’acquisto.

Cosa cuocere e come

Non si può ovviamente cuocere qualsiasi pietanza sulla bistecchiera. Esistono delle cotture apposite per determinati cibi che sulla bistecchiera possono essere valorizzate. O, al contrario, possono perdere di bontà e valori nutrizionali, spesso preziosi per la nostra alimentazione. Il nome bistecchiera può risultare ovviamente fuorviante. Sì, in effetti la bistecca, e le carni in genere, sono le pietanze che più di tutte vengono cotte su questo supporto. Ma, vista la sua conformazione, la bistecchiera si presta a moltissimi altri tipi di cotture di pietanze.

Perché dunque limitare la nostra fantasia e le nostre possibilità ad una ristretta cerchia di prelibatezze. Di suggerimenti sulle possibilità di cucinare delle pietanze variegate possiamo trovare molti siti. Anche direttamente quei prodotti ottimi da cuocere su una bistecchiera come su Galbani.it con i loro formaggi che si prestano bene per essere fusi. La fantasia quindi è il limite principale, insieme ai nostri gusti. Basterà semplicemente scegliere una bistecchiera che accontenti la maggior parte delle nostre esigenze in fatto di cotture. Ad esempio una piastra sarà indicata principalmente per pietanze che richiedono una cottura omogenea, agevolata da un coperchio o un manico richiudibile.

Probabilmente però, il modello di bistecchiera più gettonata è quella con una superficie a griglia. Perché, sebbene non renda la cottura delle pietanze la più omogenea possibile. Sfrutta questo fattore per rendere i cibi ancor più gustosi e particolari. I materiali migliori per una buona bistecchiera sono senza dubbio tre:

  • Ghisa
  • Acciaio
  • Pietra lavica o ollare

Questi tre materiali sono poi quelli che garantiscono anche le migliori cotture delle nostre pietanze. Oltre a consentirci di effettuare la più vasta gamma di preparazioni di pietanze differenti. Non bisogna però confondere la bontà di un materiale con la qualità dell’intera bistecchiera. Infatti questa è un assemblaggio di varie elementi che devono durare nella loro totalità.

Il giusto rapporto qualità prezzo

Come abbiamo visto, una volta stabilito qual è il tipo di pietanze che generalmente cuociamo e la modalità preferenziale, bisognerà capire come scegliere una buona bistecchiera. Il vecchio e saggio adagio che consiglia di trovare un giusto rapporto tra qualità e prezzo è ovviamente sempre valido. Acquistare una bistecchiera di buona qualità ad un buon prezzo può essere un po’ complesso, specie se non si conosce bene il mercato. Per orientarsi si può fare in molti modi. Il consiglio è sempre quello di informarsi bene prima di andare al negozio.

Per evitare di essere poi consigliati e spinti verso prodotti che i negozi vogliono smaltire. I prezzi e le caratteristiche delle bistecchiere più vantaggiose si possono trovare ad esempio su miglioribistecchiere.it. Avremo così modo di dare uno sguardo di insieme a ciò che offre il mercato per orientarsi e muoversi poi con maggior cognizione di causa una volta deciso il modello da acquistare. I prezzi variano a seconda della bistecchiera che vogliamo. Ma solitamente, sotto i 50€ difficilmente si può trovare un prodotto di buona qualità e durata. Soprattutto che duri nel tempo. Più sì sale col prezzo maggiori sono le garanzie per quanto riguarda la qualità dei materiali. I modelli di bistecchiera più economici restano senza dubbio quelli in ghisa. Questi garantiscono anche una buona resa. Un vecchio classico che funziona sempre.