Alla scoperta di uno dei rum più apprezzati al mondo: Zacapa

Alla scoperta di uno dei rum più apprezzati al mondo: Zacapa

Marzo 9, 2023 Off Di Kurt Jacobs

Famoso per il suo sistema di invecchiamento Solera, Zacapa è un rum inconfondibile. Ecco perché merita di essere provato, almeno una volta.

Arriva dal Guatemala ed è uno dei rum più conosciuti e apprezzati dagli appassionati del genere: Zacapa è una garanzia in termini di esperienza gustativa. Ma, probabilmente non tutti sapranno perché questo rum gode di tanta considerazione; andiamo alle origini, partiamo dalla materia prima e dal metodo di produzione che caratterizzano il più famoso rum guatemalteco.

Come si produce il rum Zacapa

Prodotti premium nel mercato di riferimento, i rum Zacapa sono disponibili in diverse versioni, dalla Reserva 23 all’Editiòn Negra fino alla XO.

Il processo di produzione del rum Zacapa inizia con la selezione delle migliori canne da zucchero, coltivate nella fertile valle di Motagua. Dopo la raccolta, le canne da zucchero vengono trasportate alla distilleria dove vengono lavate, tagliate e macinate per ottenere il succo.

Per il rum viene utilizzato, infatti, il miel virgen ovvero il succo puro di canna e non la melassa. Una volta fermentato e distillato, il prodotto viene portato ad invecchiare in botti di rovere bianco nella famosa Casa delle nuvole, a 2300 metri di altitudine. Qui avviene il particolare processo del Sistema Solera, che distingue il rum Zacapa da tutti gli altri: le botti sono collocate le une sopra le altre e riempite a partire da quelle in alto; ogni anno poi il rum invecchiato viene travasato in quelle inferiori e le botti svuotate vengono di nuovo riempite.

Questo magico rituale si ripete fin quando il rum invecchiato raggiunge la perfezione, con un gusto unico e ricco che distingue ogni versione del rum Zacapa.

Il profilo organolettico

Un sapore complesso e avvolgente caratterizza il più famoso rum del Guatemala.

Il Gran Reserva 23, ad esempio, sprigiona piacevoli profumi di frutta esotica matura, fiori gialli, crema e spezie dolci. Regala un gusto dolce e intenso, che riempie il palato con sentori di legno e fichi secchi, con lunga ed elegante persistenza.

Più strutturato e armonico, lo Zacapa XO si presenta con colore ambra scuro, proponendo subito profumi di frutta matura a polpa gialla, spezie dolci, cacao e mandorla. Rotondo e aromatico in bocca, chiude con finale di cioccolato fondente e spezie.

Particolare ed esclusiva è anche l’edizione speciale dello Zacapa 23, l’Editiòn Negra, prodotta in quantità limitata e invecchiata in botti di rovere ex Bourbon, Sherry e vini Pedro Ximenez. Un rum caratterizzato da aromi di spezie dolci, frutta secca, vaniglia e legno. Ricco, ampio ed equilibrato al palato, ha un finale speziato con ritorni legnosi.

Zacapa, dalla città al rum più famoso al mondo

Il rum Zacapa porta il nome della città in cui nasce, nella parte orientale del Guatemala. È qui che tre famiglie locali danno vita alla distilleria negli anni ’40, unendo le loro competenze nel campo al servizio di un nuovo distillato di alta qualità.

L’ambizione di creare qualcosa di unico e inconfondibile è stata ampiamente soddisfatta: oggi Zacapa si posiziona tra i distillati più importanti al mondo, con una collezione di premi e riconoscimenti notevoli, tra cui l’onore di essere stato il primo rum a entrare nella Hall of fame dell’International Rum Festival.

Motivi in più per assaggiarlo e lasciarsi coinvolgere da un’esperienza di gusto esclusiva e senza paragoni!