Crea il tuo sito aziendale con WordPress

Crea il tuo sito aziendale con WordPress

Agosto 14, 2021 Off Di Danilo donati

Come possiamo creare un sito aziendale con WordPress? Scoprilo leggendo questo articolo!

Se hai deciso di realizzare il tuo nuovo sito web aziendale ed hai optato per il CMS WordPress allora questo articolo è ciò che fa per te. Ti guideremo verso gli step principali ed essenziali che ti permetteranno di realizzare il tuo sito aziendale senza problemi e in pochissimo tempo. WordPress è a oggi uno dei CMS maggiormente scelti per la realizzazione dei siti web e se già lo conosci non è difficile immaginare il perché. È un CMS completo, facile, pratico, adatto anche ai non professionisti, ci permette di realizzare siti web di ogni genere e ci offre una notevole quantità di funzionalità aggiuntive gratuite. Scopriamo perciò nelle prossime righe come possiamo realizzare il nostro sito aziendale con WordPress.

L’idea è alla base

Prima di acquistare ciò che ti occorre per realizzare il tuo sito web è bene avere un’idea chiara e precisa di cosa vuoi creare. Molto spesso ci si lancia a capofitto nella creazione del sito senza considerare questo passaggio, che è invece fondamentale. Prenditi perciò del tempo e poniti le seguenti domande:

  • Che tipologia di sito web voglio realizzare?

I siti web sono differenti e sebbene parliamo di un sito web aziendale hai davanti a te diverse opportunità:

  • Sito web vetrina, molto spesso le aziende scelgono un sito composto in un’unica pagina che mostri ciò che ha da offrire l’azienda e i contatti principali.
  • Sito web completo, un sito completo con almeno 5 pagine in cui l’azienda si descrive e si presenta al meglio ai propri utenti. In questo caso si può scegliere anche di realizzare un blog aziendale per fornire maggiori informazioni ai propri utenti.
  • E-commerce, un sito web che ti permette di vendere prodotti o servizi online.
  • MarketPlace, un grande shop online.
  • Piattaforma web, una piattaforma dedicata ai tuoi clienti dove magari possono fare i loro ordini se sono loro stessi dei rivenditori, oppure una piattaforma dedicata ai tuoi dipendenti con i quali puoi condividere file aziendali e molto altro.

Come puoi vedere diverse tipologie di prodotto.

  • Quali sono le mie aspettative?
  • In che mercato voglio inserirmi?
  • Chi sono i miei competitor?
  • Quali sono le azioni di marketing che voglio applicare?

Una volta risposto a tutte queste domande avrai ben chiaro che tipologia di sito web vorrai arrivare, chi è il tuo potenziale cliente e che portata avrà il tuo sito. Tutto questo ti permetterà di acquistare i prodotti realmente necessari alla tua azienda.

Hosting e Dominio

Il primo passo da compiere a questo punto è l’acquisto dell’hosting e del dominio. Ti consigliamo di acquistare prima l’hosting perché molto spesso, i provider, includono nei loro pacchetti il primo anno di dominio gratis questo ti permetterà di risparmiare qualcosa.

Puoi scegliere tra diverse tipologie di hosting, e dovrai sceglierlo in base al tipo di sito che vuoi realizzare. Ecco l’elenco completo dei tipi di hosting che troviamo:

  • Hosting base, adatto ai siti vetrina.
  • Hosting condiviso il più popolare e che permette di realizzare tantissimi siti web professionali e aziendali. Sicuramente è il più scelto anche perché i provider come SupportHost ci permettono di acquistare hosting WordPress ossia un hosting condiviso con il CMS già installato e pronto all’uso.
  • Semidedicato, ossia un server che è a nostra disposizione e sulla quale sono poggiati altri pochi siti web.
  • Server dedicato, un server tutto a disposizione di un unico cliente, è l’ideale per grandi progetti.

Acquista il prodotto più adatto a ciò che vuoi realizzare e procedi con le installazioni necessarie.

Se hai optato per un hosting WordPress il CMS sarà già installato e quindi dovrai semplicemente attivarlo, in caso contrario dovrai scaricarlo dal sito principale del CMS e installarlo sul tuo hosting sfruttando il cPanel.

Costruzione del sito aziendale

Ora che hai acquistato tutto ciò che serve per partire non ti resta altro da fare che passare alla parte pratica della creazione del sito web aziendale WordPress:

  1. Scegliere un tema: WordPress ci mette a disposizione diversi temi tra cui scegliere, molti sono gratuiti e se nessuno di loro ti dovesse soddisfare puoi sempre acquistarne uno e caricarlo direttamente nel CMS.
  2. Personalizza il tuo tema in base alle esigenze e in base al tipo di sito web che vuoi realizzare.
  3. Ricordati di attivare i Cookies e le Privacy per garantire la sicurezza dei tuoi clienti e per rispettare le direttive del Garante della Privacy.
  4. Ricordati di inserire la pagina dei contatti per renderti sempre ritracciabile dai tuoi clienti.

E se voglio realizzare uno shop online?

Se vuoi realizzare uno shop online utilizzando WordPress non dovrai far altro che scaricare l’estensione gratuita e disponibile come plugin WooCommerce che ti permette di creare uno shop online.

Come puoi vedere ognuno di noi può, grazie a WordPress, creare un sito aziendale in pochi e semplici passi. Non ti resta altro che iniziare a progettarlo e a crearlo oggi stesso.