Come scegliere le persiane più adatte alla tua casa

Dicembre 14, 2019 Off Di Kurt Jacobs

Ad oggi, esistono una moltitudine di persiane: ce n’è davvero per tutti i gusti! Per questo motivo è indispensabile scegliere quella che fa davvero al caso nostro.

Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per guidarti meglio verso la scelta:

• Le persiane antivento offrono due tipi di protezione: possono essere progettate per proteggere l’abitazione dalla pressione del vento, dagli impatti dei detriti o da entrambi i fattori. È comunque molto importante sapere che tipo di protezione stai ricevendo.

• Se le persiane sono state progettate per poter resistere all’impatto dei detriti, cerca sempre il modello più resistente, sviluppato per le condizioni metereologiche avverse, soprattutto nel caso in cui il tuo edificio sorgesse in una zona molto ventosa. In altre zone può rivelarsi sufficiente scegliere una persiana meno resistente: poni sempre attenzione alla località nella quale dovranno trovare alloggio!

Le persiane devono essere fissate alla struttura della casa e ai serramenti e per contrastare qualsiasi danneggiamento causato da possibili venti molto forti, i telai delle finestre dovranno essere davvero molto resistenti.

• Accertati che tutti i raccordi in metallo a vista (comprese viti, tasselli, ecc.) siano resistenti alle intemperie e alla corrosione.

• Per gli amanti del fai-da-te: sono disponibili guide utili per la progettazione e l’installazione di particolari persiane antivento in compensato. Queste persiane offrono un discreto livello di protezione e rappresentano in genere l’opzione meno costosa. Tuttavia, richiedono spesso molto tempo per il montaggio e il processo può essere difficile e persino pericoloso. Le persiane in compensato sono molto pesanti a tal punto che, trasportarle fino alla finestra con una scala durante una giornata abbastanza ventosa, finirebbe per rappresentare un vero e proprio rischio. Per questi motivi, le persiane antivento in compensato sono più adatte per le finestre del piano più basso dell’edificio.

• I proprietari di case con garage, soprattutto nel caso in cui questi ultimi fossero collegati direttamente con l’abitazione, dovrebbero chiedere al loro fornitore di fiducia di persiane di installare anche robuste porte nel garage per contrastare i forti venti.

Sebbene l’Italia non sia regolarmente colpita da fenomemi particolarmente violenti, è importante tenere presente che nulla è a prova di uragano.

Ricorda che ogni casa è unica e non ci sono raccomandazioni generali universalmente applicabili a tutte le case. Per ottenere consigli specifici, raccomandazioni riguardo il pericolo reale per le case già esistenti o tecniche di diminuzione del rischio per nuove costruzioni, i diretti interessati sono invitati a contattare un ingegnere specializzato della propria zona.