Come scegliere la cuccia per cani più adatta

Come scegliere la cuccia per cani più adatta

Maggio 11, 2020 Off Di Danilo donati

Per molti cani che stanno per la maggior parte del loro tempo all’aperto, la cuccia rappresenta un riparo importantissimo. Anche nel caso in cui il cane passi solo una piccola porzione della sua giornata in giardino, è importante procurarsi una cuccia per offrirgli un luogo protetto in cui stare anche all’interno.

Infatti, una cuccia rappresenta per il cane un luogo dove trovare riparo dal caldo nella stagione estiva e dal freddo nei mesi più freddi dell’anno, senza ovviamente tralasciare intemperie, quali pioggia e neve. La cuccia, anche nel caso in cui il cane stia all’interno, è un luogo in cui l’animale possa sentirsi protetto e confortato, anche nei momenti in cui potrebbe essere spaventato o sotto stress.

Un rumore forte e improvviso, difatti, potrebbe far spaventare il cane che, di conseguenza, andrebbe a cercare un posto dove ripararsi. Acquistare una cuccia per il proprio cane può essere una scelta che comprende la valutazione di vari aspetti, i quali riguardano le dimensioni dell’animale che andrà ad utilizzarla e il materiale di costruzione della struttura. Altri particolari da tenere in considerazione prima dell’acquisto sono anche le dimensioni della porta di accesso, la semplicità di pulizia e la struttura del tetto. Vediamo, dunque, come scegliere la cuccia per cani più adatta.

Per prima cosa, occorre valutare le dimensioni per la cuccia: si tratta della caratteristica più importante se si desidera acquistare la cuccia più adatta. Ovviamente, la cuccia deve essere abbastanza grande per far sì che l’animale possa sdraiarsi senza problemi e girarsi a suo piacimento.

Inoltre, le dimensioni devono permettere al cane di entrare e uscire tranquillamente, dandogli modo di spostarsi anche all’interno della cuccia. La dimensione della cuccia potrebbe essere difficile da valutare ad occhio, ragion per cui potrebbe essere necessario prendere le misure specifiche della futura cuccia del cane, considerando la taglia di quest’ultimo.

A questo proposito, la misurazione che potrebbe essere più affidabile per scegliere le dimensioni ideali consiste nel sommare l’altezza e la lunghezza del cane. La cuccia della grandezza ideale sarà quella che in lunghezza e larghezza è almeno tre quarti della somma ottenuta misurando il proprio animale. Per quanto riguarda l’altezza della cuccia, l’interno di quest’ultima dovrebbe essere almeno pari all’altezza dell’animale. Un altro aspetto da tenere in considerazione per scegliere la cuccia di cani più adatta, è la scelta del materiale.

In vendita è possibile trovare cucce per cani di diversi materiali, tra cui il legno e la plastica. Il legno è ritenuto da molte persone la scelta più adatta poiché, oltre ad essere un materiale naturale, è più isolante e, di conseguenza, più adatto per i cani che vivono all’aperto o in zone con temperature fredde.

Nonostante questo, il legno ha bisogno di manutenzione, assorbe umidità e marcisce facilmente, oltre ad essere indubbiamente più difficile da pulire. D’altra parte, le cucce in plastica durano di più nel tempo e sono di facile pulizia, ma sono meno isolanti e ovviamente più fredde in inverno. Che la scelta ricada su una cuccia in plastica oppure in legno, è consigliabile mettere all’interno della casetta del proprio cane qualcosa di morbido, ad esempio una coperta, un tappeto o dei cuscini, per far sì che l’animale possa sentirsi più a suo agio.

Come anticipato, anche la porta della cuccia deve essere abbastanza grande per permettere al cane di entrare e uscire comodamente. Oltre a questa caratteristica, la porta ed eventuali finestrelle presenti nella cuccia devono permettere una sufficiente aerazione, al fine di scongiurare ristagno di umidità, soprattutto nel caso si utilizzino cucce in legno, e allo stesso tempo essere accessibili al fine di effettuare una corretta pulizia dell’interno.

In ultimo aspetto, nella scelta della cuccia più adatta, occorre valutare anche la struttura del tetto. In vendita è possibile trovare cucce con il tetto piatto, che trattengono acqua e rendono la cuccia più umida e fredda: a tal proposito, se si decide di optare per una cuccia con questo tipo di tetto, sarebbe meglio posizionarla sotto una tettoia che, in caso di pioggia e neve, protegga ulteriormente la struttura. Le cucce con il tetto spiovente, al contrario, permettono che l’acqua scorra al suolo e, di conseguenza, impediscono ristagni.