Come scegliere gli infissi e perché affidarsi agli esperti?

Come scegliere gli infissi e perché affidarsi agli esperti?

Gennaio 26, 2021 Off Di Danilo donati

Scegliere degli infissi per una nuova installazione, oppure per sostituire quelli già esistenti e magari un po’ datati, può comportare più di qualche dubbio, soprattutto per quanti si trovano ad affrontare questo compito per la prima volta. Non si tratta di una decisione immediata o da prendere a cuor leggero, facendosi attirare da dei prezzi stracciati come unica leva. I serramenti e gli infissi rispondono a esigenze funzionali ed estetiche ben precise: in quanto tali devono essere valutati con cura prima dell’acquisto e della successiva installazione. Vediamo di seguito cosa tenere a mente e perché risulta così importante affidarsi a esperti nell’installazione di infissi (scopri di più https://www.posaqualificata.it/).

Come scegliere gli infissi: gli elementi da considerare

Prima di procedere all’acquisto, si dovranno analizzare tutte le necessità dell’ambiente nel quale gli infissi dovranno essere installati. Oltre a tenere conto delle proprie preferenze estetiche, infatti, risulta cruciale valutare se un luogo è umido, quanto è esposto all’azione del sole e agli agenti atmosferici, nonché quanto è rumoroso in media. Se ci si trova in una strada piuttosto trafficata, ad esempio, l’isolamento acustico sarà un fattore da privilegiare nella scelta. Anche la resistenza agli urti o a tentativi di manomissione è un aspetto tutt’altro che secondario: a seconda che si viva in una villetta singola oppure al quinto piano di un palazzo, cambieranno le esigenze. Tra gli elementi più importanti da tenere in considerazione per scegliere gli infissi adatti, le necessità in termini di isolamento acustico e termico sono comunque le più importanti. A tal scopo, infissi in PVC e alluminio riescono a proteggere al meglio gli abitanti e la loro privacy senza deformarsi.

Oltre al materiale: punta sulla qualità

La fase di valutazione delle caratteristiche dell’edificio e delle esigenze che si vogliono soddisfare è imprescindibile. Solo a seguito di un’analisi accurata di tutti i fattori in gioco, diventa possibile nonché ben più facile, compiere la scelta giusta. Ad esempio si potrà individuare con maggiore precisione il tipo di materiale, dopo averne approfondito le caratteristiche grazie alla consulenza degli esperti, che ne avranno confrontato le prestazioni con quelle richieste dal contesto di destinazione. Basti pensare ad esempio alle qualità del PVC, una scelta amata da molti non solo in virtù dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche per la valida tenuta termica. La sua capacità di resistere agli agenti atmosferici e all’umidità rende il materiale molto apprezzato e versatile. A prescindere dal materiale specifico, comunque, è fondamentale accertarsi che il prodotto sia realizzato con i migliori accorgimenti e di buona qualità. Anche se, come vedremo nel paragrafo seguente, è ancor più importante affidarsi poi a esperti per l’installazione, un aspetto rilevante quanto una scelta ponderata del modello.

Perché affidarsi solo a esperti qualificati?

Come abbiamo visto, infissi e serramenti costituiscono elementi arredativi e funzionali che rivestono un’importanza notevole per il comfort abitativo di una casa, di un negozio o di un ufficio. Dato che la loro realizzazione prevede materiali sempre più performanti e tecniche all’avanguardia, infissi e serramenti rappresentano un vero e proprio investimento in termini di sicurezza, privacy e valore dell’immobile. Ecco perché risulta cruciale poter contare sull’esperienza di personale altamente qualificato. Affidandosi a un team di professionisti del settore, si avrà infatti la certezza che ogni fase del processo di acquisto, dal sopralluogo iniziale alla valutazione di diversi modelli in base alle specifiche esigenze, dall’emissione di un preventivo fino all’installazione e all’eventuale assistenza post vendita, sarà gestito da persone esperte. Ad esempio, un team composto da figure specializzate potrà fornire una consulenza puntuale anche sulle opzioni di agevolazioni fiscali messi in campo dal legislatore. Tuttavia, la vera differenza tra una realtà improvvisata e una competente si denota nella fase di messa in opera. Scegliendo degli esperti, infatti, potrai contare un processo di installazione che ti garantirà la durabilità e la funzionalità degli infissi, che verranno accompagnati da certificazione energetica. Infine, un fornitore serio ti permetterà di sfruttare la garanzia della casa madre o dell’installatore stesso.