Come funziona una lavanderia automatica

Come funziona una lavanderia automatica

Giugno 17, 2020 Off Di Danilo donati

Tutti noi abbiamo visto almeno una volta nella vita una lavanderia automatica, locale pieno di lavatrici ed asciugatori che lavorano senza sosta. Ad alcuni potrebbe anche essere capitato di usufruire del servizio, d’altronde le normali lavatrici domestiche non sono sufficientemente potenti per lavare grandi coperte e piumoni.

Vi siete mai chiesti però come funzionano realmente queste attività? Come vengono gestite e quali profitti portano? Oggi non solo risponderemo a queste domande, ma affronteremo la questione nei minimi dettagli, focalizzandoci su ogni caratteristica della lavanderia automatica; iniziamo subito.

Come viene gestita

Gestire una lavanderia automatica è molto più semplice di quel che si possa pensare; una volta installato e configurato tutto il sistema, esso lavorerà in maniera completamente autonoma, senza necessitare di personale per la supervisione. Recandovi su www.dry-tech.it potrete scoprire ogni dettaglio a riguardo, parlando con operatori specializzati del settore. Non avere personale per la supervisione è un grande vantaggio, sopratutto dal punto di vista economico; niente spese di assunzione o salario, tutto ciò di cui dovrete occuparsi riguarderà la manutenzione dell’impianto.

Ovviamente gli impianti moderni sono resistenti e all’avanguardia, basterà solo qualche piccolo controllo sporadico per assicurarsi che ogni componente sia totalmente efficiente. Generalmente il locale interno dell’attività è munito di videocamere, di modo tale da permettervi di avere sempre la situazione sotto controllo, anche quando siete impegnati in altre faccende.

Spese e costi

Quando si parla di aprire un’attività autonoma ed indipendente, i costi sono sicuramente l’aspetto che più suscita timore. Il nostro è un paese con tanta burocrazia, motivo per cui sarà necessario ottenere licenze e permessi specializzati, tuttavia non abbiate paura. Stiamo parlando di cifre contenute, comprendendo anche l’affitto del locale e l’acquisto delle apparecchiature, una somma che in genere non supera i 50 mila euro.

Analizzando rapidamente il rapporto tra costi e profitto finale è possibile rendersi conto che il guadagno riuscirà a superare la spesa iniziale in soli pochi anni. Una lavanderia automatica in una grande città può arrivare ad un guadagno annuale di circa 75 mila euro; a cui dobbiamo sottrarre circa 15 mila euro per eventuali spese di affitto e manutenzione. Questo significa che sarà possibile raggiungere un guadagno netto di 60 mila euro, recuperando l’investimento iniziale in soli due anni. La situazione migliora qualora la nostra lavanderia trovasse sede in una via trafficata e di passaggio, attirando sempre più clienti e generando di conseguenza sempre più incassi.

Perché aprire una lavanderia automatica

Ora che abbiamo affrontato il discorso nei minimi dettagli, può sorgere spontaneo domandarsi come faccia un’attività così datata a rendere ancora, perché le persone decidono di iniziare questo tipo di business?

La risposta è molto più semplice di quanto potete aspettarvi: per avere i vestiti puliti. Sicuramente se vivete in una grande famiglia e avete un reddito fisso, la presenza della lavatrice in casa per voi è scontata, tuttavia non tutti viviamo nella stessa realtà. Sono moltissimi gli studenti, o gli uomini d’affari, che dovendo viaggiare e spostarsi molto spesso hanno necessità di tenere i propri capi costantemente puliti. In queste comuni situazione è sconveniente lavare manualmente o acquistare una lavatrice, è molto più vantaggioso recarsi in lavanderia e aspettare che le macchine facciano il proprio lavoro. Per non parlare poi di coperte e piumoni dei quali vi abbiamo accennato in precedenza; essendo molto grossi e pesanti devono essere gestiti da un apparecchio efficacie, dotato della giusta potenza.


Sono sempre in aumento le persone che decidono di iniziare un proprio business proprio aprendo una lavanderia automatica, un’attività sempre funzionante, che se ben gestita può portare profitti davvero notevoli, permettendo ai proprietari di migliorare notevolmente il proprio tenore di vita.