Attività fisica per i cani: idee di attività da fare insieme

Attività fisica per i cani: idee di attività da fare insieme

Giugno 26, 2021 Off Di Kurt Jacobs

Come per le persone, anche per i cani è necessario combinare una corretta alimentazione a una costante attività fisica per mantenersi in salute e per favorire il benessere.

In Italia il 63% dei cani è in sovrappeso, come rivela un sondaggio della Pet Obesity Task Force italiana. Inoltre, uno studio scientifico britannico condotto per Channel 4 su più di 11.000 cani di 80 razze ha rivelato che i cani in sovrappeso o obesi sono più irritabili.

I cani in sovrappeso rischiano problemi di salute, dall’artrite alle malattie cardiache.

Quindi… bando alla pigrizia e proviamo a fare attività con i nostri cani: potrebbe essere un modo anche per noi di fare movimento!

Il primo passo da fare è consultare il proprio veterinario per valutare se il cane ha problemi di cuore, polmone o altri problemi di salute. È anche importante verificare la presenza di segni di artrite o malattie muscoloscheletriche. Un cane con articolazioni o legamenti infiammati può richiedere un piano di esercizi a basso impatto.

Poi potrebbe essere utile sviluppare una routine di allenamento realistica, considerando gli impegni di lavoro e l’effettiva disponibilità di tempo. Ad ogni razza è associato un tempo minimo di attività fisica giornaliera: si va dai 30 minuti fino alle due ore al giorno per cani di taglia grande, ma molto dipende dallo stato di salute del cane, dall’età e da altri fattori (per cui è sempre meglio attenersi alle indicazioni del veterinario).

Potremmo iniziare con un obiettivo a breve termine di allenamento per 10 minuti al giorno, per poi aumentare gradualmente fino a 30 minuti quasi tutti i giorni della settimana.

Ora dobbiamo trovare attività che piacciono a entrambi!

Camminare

La camminata veloce è un esercizio ideale per umani e segugi. I benefici includono un cuore più forte, una pressione sanguigna più bassa, più energia, ossa più dense e un minor rischio di depressione. Nei cani, le passeggiate regolari possono anche ridurre i comuni problemi comportamentali. Non esiste una regola fissa per quanto lontano o per quanto tempo un cane dovrebbe camminare. Basta lavorare lentamente verso un obiettivo e aumentare lentamente la velocità e la distanza percorsa.

Ballare

Se le lunghe passeggiate non ti allettano, prova a ballare con il tuo cane. Correrà tra le tue gambe, salterà, mentre entrambi farete un allenamento aerobico. I benefici della danza includono bruciare calorie e sviluppare una maggiore resistenza, un migliore equilibrio, una pressione sanguigna più bassa e un miglioramento del tono muscolare e della densità ossea.

Fare jogging

Non tutti i cani sono fatti per fare jogging. I levrieri, ad esempio, sono professionisti negli sprint a breve distanza, ma possono stancarsi durante le corse a lunga distanza. Se vuoi fare jogging con il tuo cane, scegli una razza adatta alla corsa su lunghe distanze, come un Labrador. Aspetta che il tuo cucciolo sia completamente cresciuto e poi costruisci gradualmente fino a un’escursione di 30 minuti. Questo dovrebbe includere cinque minuti di riscaldamento, 20 minuti di jogging e cinque minuti di defaticamento. Ricorda che i cani non possono sudare, quindi evita le ore calde della giornata e fermati se il tuo cane è in ritardo rispetto a te.

Nuotare

Il nuoto è un allenamento completo particolarmente utile per persone o cani con artrite. È uno sport a basso impatto, ma ciò non significa che sia un allenamento debole. Il nuoto fa lavorare vari gruppi muscolari, migliora la resistenza e rafforza il cuore e i polmoni. Non tutti i cani amano nuotare, quindi inizia lentamente. Usa giocattoli o dolcetti per incoraggiarlo e, se il tuo cane resiste ancora, trova un altro sport.

Fare escursioni

La maggior parte dei cani ama uscire e trovare nuovi odori. Se la tua zona offre opportunità di escursioni, approfittane! Mentre cammini, dovrai mantenere un ritmo abbastanza veloce per aumentare la frequenza cardiaca. Ma se vivi in ​​una zona a rischio parassiti, come le zecche, proteggi il tuo cane con un antiparassitario e, dopo le escursioni, controllalo bene in tutto il corpo.

Fare agility

L’agility dog è uno sport in cui il cane, guidato dal proprio proprietario o addestratore, affronta un percorso a ostacoli nel minor tempo possibile, cercando di commettere il minor numero di penalità. È uno sport orientato agli obiettivi.

Il tuo cane corre attraverso un percorso a ostacoli con scale, ostacoli e tunnel, mentre tu corri insieme offrendo lodi e incoraggiamento. Il ritmo veloce fornisce a entrambi un eccellente allenamento cardiovascolare, mentre il tuo cane sviluppa anche una migliore coordinazione. Su YouTube esistono tanti video tutorial per svolgere esercizi di agility in casa con materiali di uso comune, ma in alcune città d’Italia esistono veri e propri parchi dedicati.

Giocare a calcio

Se ti piace il calcio, tu e il tuo cane potreste giocare una partita! Nei negozi per animali esistono palloni da ginnastica per cani simili a quelli che si usano per il calcio. Sono di plastica dura e sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi alla tua razza particolare. Combinando esercizi, comandi e premi, piano piano il vostro cucciolo potrebbe imparare anche a fare goal. Anche in questo caso su internet si trovano molti spunti per iniziare.

Andare in bicicletta

Andare in bicicletta in sicurezza con il tuo cane richiede un addestramento speciale. Insegna al tuo cane a correre vicino alla bicicletta senza tirare, ma tienilo d’occhio: potrebbe correre troppo.

Recuperare

Recuperare una palla o un giocattolo preferito più e più volte può essere un ottimo esercizio per il tuo cane. Ma non è molto stimolante per te, se stai lì solo a lanciare. Puoi rendere il gioco di recupero parte della tua routine di allenamento a casa. Fai affondi o crunch addominali mentre lanci la palla.

Ora che hai qualche idea per fare attività fisica con il tuo cane, non hai più scuse!