Allenarsi a casa funziona? Consigli ed esercizi

Allenarsi a casa funziona? Consigli ed esercizi

Settembre 24, 2021 Off Di Danilo donati

Ormai è diventata un’abitudine comune quella di fare qualche esercizio tra le mura domestiche, perché allenarsi a casa funziona davvero. Occorre solo la volontà di muoversi un po’ per alleggerire quelle giornate stressanti che ci rendono così apatici.

Come fare per allenarsi a casa in modo sano e corretto

Recarsi spesso in palestra significa molte volte aggiungere un impegno che per questioni di tempo oppure economiche non si riesce a rispettare. Così, optando per un allenamento casalingo è bene scegliere degli esercizi adatti alla propria forma fisica considerando la regola generale di procedere con gradualità; per fare ginnastica in modo sicuro e con il massimo beneficio.

Al fine di scongiurare eventuali danni fisici come sollecitazioni esagerate o piccoli traumi muscolari e articolari si consiglia di raccogliere più informazioni possibili per un programma di allenamento da svolgere in modo autonomo. Inoltre, si consiglia anche una visita dal proprio medico per controllare lo stato di salute e capire se il nostro organismo sia in grado di affrontare un’attività sportiva.

Quindi, cercare di iniziare con pochi esercizi e aumentare pian piano la frequenza e l’intensità. È importante pure l’alimentazione per uno stato di salute sano ed equilibrato.

Iniziare con un riscaldamento preliminare della durata di massimo 10 minuti con la corsa sul posto oppure con il tapis roulant o la cyclette. Seguirà un po’ di stretching per allungare i muscoli dolcemente. Procedendo poi con alcuni esercizi piuttosto semplici ma così importanti.

Gli esercizi migliori da fare a casa

Per tonificare i muscoli delle gambe si parte con lo Squat. Ci si posiziona con i piedi alla stessa altezza delle spalle stando eretti e con la schiena dritta. Procedere come per sedersi su di una sedia e risalire con la schiena sempre dritta. Eseguire per 10 volte.

Con il Jumping Jack invece si inizia a piedi uniti e le braccia lungo il corpo per poi saltare e divaricare gambe e braccia. Si ritorna infine nella posizione iniziale. Fare 25 volte.

Un altro esercizio funzionale potrebbe essere il Chest press che prevede l’uso dei manubri o delle loop band fantastici elastici per allenarsi chiusi ad anello. Possono essere utilizzati in qualunque posto o in qualunque momento e risultano essere più lunghi dei mini elastici o degli elastici fitness. Si prestano a mille esercizi per allenare in modo efficace e sicuro tutto il corpo. Addirittura vengono utilizzati per le terapie riabilitative oppure per fare yoga, anche se sono stati studiati appositamente per il potenziamento dei muscoli, migliorare la resistenza e la coordinazione. Ecco allora il Chest press, un facile esercizio per tricipiti, pettorali e deltoidi. Dalla posizione eretta posizionare la loop band dietro la schiena, ma tenendola tesa con i palmi delle mani. Tendere l’elastico con le braccia avanti e mani più basse delle spalle in modo che l’elastico stesso sia contro le scapole e non sul collo. Ora piegare e raddrizzare le braccia adagio. Ripetere 10 volte.

Ed eccoci arrivati alle flessioni con il Push up in cui le ginocchia sono a terra e le braccia si devono trovare all’altezza delle spalle. Avvicinare il tronco al pavimento piegando le braccia e poi risalire; tenendo se è possibile testa, schiena e gambe ben allineati. Da ripetere almeno 5 volte.

Con il Plank invece sdraiarsi a terra con i gomiti piegati e in linea con le spalle. Gli avambracci e le mani saranno sul pavimento. Ora sollevarsi usando le punte dei piedi e mantenendo la schiena dritta. È l’esercizio ideale per addome e glutei.

Sempre a terra con il Crunch! Cioè, flettere le gambe e sollevare il busto di 30° per poi ritornare a terra con le gambe sempre ferme. Serve come addominale e per rinforzare i muscoli. Ma ricorda sempre devi seguire una corretta alimentazione per gli addominali per renderli ben definiti.

L’esercizio Burpees è l’ideale per non farsi mancare proprio niente. Da terra slanciare dietro le gambe per poi riportarle al busto ed infine saltare verso l’alto. Migliora l’agilità e la coordinazione.

Questi non sono altro che alcuni consigli, un semplice assaggio, di quello che potrà diventare la vostra attività fisica tra le quattro mura. Perché, in modo graduale, allenarsi a casa funziona!