Tavolo da soggiorno di design: guida alla scelta consapevole

Tavolo da soggiorno di design: guida alla scelta consapevole

Dicembre 30, 2021 Off Di Danilo donati

Dalla conformazione della stanza fino alla superficie, ecco come scegliere un tavolo di design per il tuo soggiorno.

Che cos’è il soggiorno senza un tavolo di design come fiore all’occhiello del progetto di arredo? Il complemento fondamentale per la realizzazione di ogni area living è proprio il tavolo: una delle prime cose che catturano l’occhio di chi arriva, non solo dell’ospite curioso, ma anche di chi torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Se il divano è il primo punto da raggiungere per il meritato riposo, il tavolo è il punto focale dell’attenzione di tutti e merita una scelta ponderata. Un tavolo da soggiorno moderno coniuga design e materiali di elevata qualità per trasformare la seduta non solo in un momento di autentica bellezza, ma anche nell’ottica della creazione di un progetto destinato a durare nel tempo.

Scelta del tavolo: parti dalla configurazione della stanza

Chi punta all’acquisto di un tavolo di design mira in tutta probabilità alla creazione di un progetto di arredamento che gira intorno a un simile protagonista. L’unico elemento imprescindibile è la forma della stanza, la quale dovrebbe comunque essere tenuta in considerazione. Il tavolo dovrebbe sempre essere collocato in un punto in cui sia possibile lasciare almeno 70 centimetri sgombri, per consentire il passaggio delle persone.

Se l’ambiente è accogliente e poco spazioso, si può optare per i tavoli da soggiorno di design quadrati o allungabili, pensati per risultare comodi e al tempo stesso non occupare la preziosa superficie calpestabile a disposizione. Meno grande non significa meno importante: quello che conta sono le finiture, i materiali e la capacità della superficie di catturare lo sguardo di chi entra in soggiorno.

Il tavolo rotondo, per esempio, è una scelta tradizionale e classica che massimizza lo spazio a disposizione e non tramonta mai: è anche la soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono raccogliersi a un tavolo ricercando una soluzione deliziosa e intima.

Il tavolo da soggiorno rettangolare è una soluzione molto popolare che difficilmente sbaglia a connettersi ad eventuali progetti di soggiorno già esistenti. Ricordati che un tavolo a sei posti ha una lunghezza minima di circa 140 centimetri, e parti a fare le tue valutazioni da questo aspetto importante.

La superficie del tavolo da soggiorno

La scelta del materiale per la superficie del tavolo è tanto importante quanto quella delle dimensioni. Questa superficie avrà un impatto fortissimo sull’aspetto complessivo della stanza, e dunque non può e non deve essere tralasciata. Il legno, per esempio, conferisce un aspetto minimale, caloroso e al tempo stesso lineare alla stanza. Dal tradizionale allo stile scandinavo caratterizzato da elementi geometrici e neutri, la scelta non è mai poca.

Il vetro, invece, è perfetto per interni moderni, per valorizzare la bellezza del progetto delle gambe del tavolo e per snellire l’impatto visivo del tavolo stesso. Una superficie in vetro conferisce luminosità alla stanza, facendola sembrare più ampia e ariosa. Le superfici metalliche, invece, offrono tutto lo charme del ferro battuto, dell’acciaio o dell’ottone, e le abbinano al vetro temperato per creare un effetto visivo tutto da contemplare.