In quanto tempo si può ottenere un prestito?

In quanto tempo si può ottenere un prestito?

Novembre 7, 2021 Off Di Danilo donati

Quando si ha bisogno di una certa liquidità, che sia piccola o grande, spesso ci si reca presso un istituto finanziario o presso una banca di fiducia. Naturalmente, prima della concessione di un prestito, questi istituti effettuano delle valutazioni molto attente sulla fattibilità della richiesta di finanziamento. Spesso le banche e le società di credito svolgono delle valutazioni sulla situazione economica e sulla posizione lavorativa del soggetto richiedente. Solo in questo modo possono essere sicuri di concedere i loro prestiti a soggetti che sono realmente affidabili dal punto di vista economico.

Vediamo nel dettaglio quali sono le tempistiche previste per la richiesta e l’erogazione di questi prestiti e quali sono i fattori che incidono su una tempistica più o meno maggiore prevista per l’erogazione di un finanziamento.

Fattori che incidono sulle tempistiche di erogazione di un prestito

Ci sono dei fattori che vengono presi in considerazione da banche e società finanziarie per l’erogazione di un finanziamento. Tra questi fattori troviamo ad esempio tutta la documentazione che viene fornita all’utente e che deve essere compilata in ogni sua parte per poter permettere un’accelerazione dei tempi di erogazione del prestito stesso. Inoltre, occorre presentare anche un’eventuale copertura finanziaria. Anche questo è un aspetto che permette di ridurre le tempistiche previste per l’erogazione del finanziamento. Bisogna presentare tutta la documentazione che riguarda la propria reputazione economica e creditizia.

Il creditore in questo caso può richiedere tutte quelle informazioni dettagliate che riguardano la sua posizione lavorativa e le sue entrate economiche mensili. Inoltre, occorre considerare anche gli importi dei prestiti che si richiedono e che possono essere diversi in base al soggetto richiedente e alle sue esigenze specifiche. Questi sono degli aspetti che hanno un’incidenza sui tempi previsti per l’erogazione di un prestito. Più la posizione economica del richiedente non è considerata esaustiva da una finanziaria e più le tempistiche tendono a dilatarsi.

In quanto tempo si può ottenere un finanziamento?

I tempi di richiesta e di approvazione di un prestito da parte di una banca o di una finanziaria possono dipendere da numerosi fattori. Ad esempio, spesso i tempi cambiano in base alla soluzione di prestito che si richiede, al suo importo, ma anche in base all’ente al quale si fa richiesta. Di solito, ci si reca presso una finanziaria o presso una banca quando si desidera ottenere un prestito di importo particolarmente elevato oppure quando si desidera richiedere un mutuo per la prima casa.

Più è elevato il livello di affidabilità del richiedente, più le tempistiche previste per l’erogazione della liquidità si riducono. Al contrario, se non si ha una buona posizione lavorativa spesso le banche ci possono richiamare e questo implica una dilatazione dei tempi previsti per l’erogazione del prestito. Molto dipende anche dai documenti che sono previsti e che sono richiesti da banche e società di credito che possono differire anche da un ente di credito ad un altro.

Prestiti rapidi da ottenere in 24 ore

Oggi chi ha bisogno di liquidità in poco tempo può optare comunque per i prestiti rapidi, chiamati anche prestiti velocissimi. Sono dei finanziamenti che si possono ottenere di solito nel giro di sole 24 ore o al massimo in due giorni lavorativi. I tempi rapidi di erogazione di questi prestiti sono dovuti a degli iter e a dei processi di valutazione dei documenti del richiedente che sono molto più snelli e rapidi rispetto a quelli previsti per la richiesta e per la valutazione di un prestito tradizionale.

I prestiti rapidi si possono richiedere anche on-line. Tuttavia, sono numerose le filiali locali che mettono a disposizione delle offerte di prestito dedicate a chi ha bisogno di liquidità in modo urgente. Per ogni eventuale approfondimento, puoi cercare qui i prestiti veloci migliori.