Fare un testamento solidale: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Fare un testamento solidale: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Aprile 26, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Fare un lascito solidale, ovvero scrivere un testamento solidale, a favore di prestigiose organizzazioni no profit per aiutare e sostenere una giusta causa è un gesto che va ben oltre la libera disposizione dei propri beni, arricchendosi di grande valore morale, generosità e solidarietà. Significa sposare delle grandi cause con un gesto che vivrà per sempre.

Leggendo questo approfondimento otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare maggiore chiarezza su un gesto così importante che può contribuire a cambiare il futuro delle prossime generazioni.

Che cos’è un testamento solidale e perché è importante farlo

Il testamento solidale è lo strumento attraverso cui è possibile disporre dei propri beni in maniera chiara e inequivocabile e avere la garanzia che le proprie volontà vengano rispettate. Questo è possibile ricordando con un atto scritto una o più associazioni no profit e destinando loro, attraverso un lascito, una parte dei propri beni.

Fare testamento è importante perché senza di esso e senza eredi legittimari tutto il patrimonio di una persona verrebbe assorbito dallo Stato.

Ad ogni modo, il lascito solidale non lede i diritti dei propri eredi: la Legge italiana, infatti, tutela attraverso la quota legittima la parte dell’eredità riservata agli eredi legittimari. Quello che è possibile donare facendo un lascito è la quota disponibile, ovvero la parte dell’eredità che può essere destinata ad organizzazioni che hanno finalità solidali, fermo restando la possibilità di modificare il testamento, annullarlo o sostituirlo in qualsiasi momento.

Donare un lascito per cause benefiche è un atto di grande generosità perché significa decidere di tramandare i propri valori e i propri ideali insieme a ciò che si sceglie di donare. Puoi decidere di donare un lascito al progetto o al servizio che più ti sta a cuore. Per esempio, puoi fare un testamento solidale ad un’associazione che si occupa della lotta contro i tumori. In questo modo, il tuo contributo andrà ad aiutare concretamente tante persone nella loro battaglia quotidiana contro la malattia.

Chi può fare il testamento solidale

Il lascito solidale non è una prerogativa da ricchi. Anzi, è un gesto che è alla portata di tutti perché chiunque può farlo, indipendentemente dal patrimonio di cui si è in possesso. Del resto, non è necessario disporre di ingenti patrimoni per fare un lascito perché anche un piccolo contributo può essere prezioso.

Non possono disporre per testamento soltanto i minorenni, gli interdetti e gli incapaci di intendere e volere.

Cosa si può donare con un lascito solidale

Nel testamento puoi decidere di lasciare una quota o l’intero patrimonio (in caso di assenza di eredi legittimari come il coniuge, i figli e i genitori) o anche solamente un determinato bene (detto legato).

Ecco cosa puoi scegliere di donare nel testamento:

  • Una somma di denaro
  • Titoli e azioni
  • Fondi d’investimento
  • Beni mobili, come gioielli o opere d’arte
  • Beni immobili, come una casa o un terreno
  • TFR (trattamento di fine rapporto)
  • Polizza assicurativa sulla vita

Quali procedure vanno seguite e a chi ci si può affidare

Fare testamento non è solo un gesto ricco di significato, ma anche un gesto semplice da compiere. La procedura da seguire varia a seconda del tipo di testamento. Esistono, infatti, due principali forme di testamento:

  1. Il testamento olografo, ovvero un tipo di testamento scritto per intero, datato e sottoscritto dal testatore. Una volta pronto, lo puoi far custodire da un notaio che al momento opportuno provvederà alla sua pubblicazione;
  2. Il testamento pubblico, ovvero un atto pubblico reso di fronte ad un notaio e alla presenza di due testimoni e che acquisisce, così, grande valore legale. Viene conservato presso la sede del notaio che provvederà alla sua pubblicazione.

Ognuno di questi testamenti produce effetti solo dopo la morte del testatore e al momento dell’apertura della successione. Naturalmente, per essere sicuro che il tuo lascito sia valido devi indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria nel tuo testamento.