Conto online per studenti e giovani: la soluzione più smart

Conto online per studenti e giovani: la soluzione più smart

Settembre 28, 2023 Off Di Kurt Jacobs

Quando si parla di conto corrente online per studenti e giovani è necessario specificare che comunque, di solito, si fa riferimento a soggetti maggiorenni compresi nella fascia tra i 18 e i 30 anni. In Italia, infatti, non è possibile per un minore aprire un conto corrente in autonomia. Esistono sì conti correnti dedicati ai minori, ma è necessario il coinvolgimento di un genitore (o di un tutore) per intestare un c/c a un under 18.

Fatta questa necessaria premessa, scopo di questo articolo è illustrare le principali motivazioni per le quali può risultare interessante pensare all’apertura di un conto corrente online, una soluzione pratica e veloce per gestire le proprie entrate, siano esse derivanti dal contributo dei genitori oppure da un’attività lavorativa.

Conto corrente online: uno strumento per razionalizzare con responsabilità le proprie spese

Nel caso di studenti e persone molto giovani, il conto corrente online può rivelarsi un’ottima “palestra” per imparare a gestire il denaro in modo oculato e responsabile, una dote che sicuramente risulterà molto utile quando ci si troverà a dover gestire in totale autonomia entrate e uscite relative alla vita lavorativa e familiare. Il conto corrente online può quindi avere anche una notevole valenza educativa, soprattutto per coloro che ancora non sono entrati nel mondo del lavoro.

Per molti giovani le risorse finanziarie sono limitate ed è quindi necessario imparare a gestire con raziocinio le entrate e pianificare con attenzione le varie spese, rinunciando a quelle superflue e magari posticipando quelle non immediatamente necessarie. Questo eviterà allo studente o al giovane di dover ricorrere all’intervento di terzi per sostenere spese aggiuntive.

Conto corrente online: perché è una soluzione smart?

Il conto corrente online è un prodotto particolarmente adatto agli studenti e ai giovani, dal momento che si tratta di una soluzione molto smart e tecnologica, completamente digitale. Anche l’apertura viene effettuata collegandosi al portale web della banca, senza bisogno di recarsi in filiale.

La procedura è semplice e rapida ed è simile per tutte le banche:

  • ci si collega al sito Internet della banca;
  • si inseriscono i dati richiesti (dati anagrafici e altre informazioni) ed eventualmente si caricano online i documenti richiesti;
  • si sceglie un consulente cui rapportarsi a seconda di quella che è la filiale più vicina;
  • si configura l’offerta (in genere vengono proposte più opzioni);
  • si effettua la firma digitale.

Una volta aperto il conto corrente si potrà operare liberamente sfruttando tutte le varie funzioni che una soluzione di questo tipo mette a disposizione.

Quali operazioni è possibile effettuare con un conto corrente online?

Il conto corrente online è una soluzione finanziaria che si caratterizza per la sua grande versatilità e per la possibilità di personalizzazione.

Le operazioni che si possono effettuare sono di tipo informativo e di tipo dispositivo:

  • le prime sono sostanzialmente quelle relative alle varie informazioni sul conto (visualizzazione dei movimenti in accredito e in addebito, dei grafici di entrate/uscite ecc.);
  • le seconde sono operazioni di addebito e accredito come per esempio bonifici, addebito automatico delle varie utenze, pagamento di bollettini postali, di tasse universitarie, scolastiche o di altro tipo, di multe, modelli F24, bollo auto ecc.

Ai conti correnti è poi possibile associare carte di debito o credito utilizzabili sia per i prelievi di contante agli sportelli ATM sia per il pagamento degli acquisti in negozi fisici od online.

In pratica, quindi, un conto corrente online è una soluzione davvero pratica e smart per gestire le proprie entrate di denaro in assoluta sicurezza e, nel caso dei più giovani, è anche uno strumento che ha una valenza educativa non indifferente.