Come allestire un’area esterna con i mobili da giardino: idee e suggerimenti di progettazione

Come allestire un’area esterna con i mobili da giardino: idee e suggerimenti di progettazione

Aprile 11, 2024 Off Di Danilo donati

Giardini e terrazzi rappresentano importanti risorse per un’abitazione, specialmente quando la vivibilità degli spazi disponibili viene migliorata con un allestimento composto da mobili funzionali ed eleganti, come quelli espressamente progettati per essere sistemati negli spazi esterni.
Per ottenere il massimo comfort, basta scegliere elementi d’arredo adatti, per modelli e materiali, ai diversi modi di vivere l’outdoor.

Come progettare e realizzare l’arredo ideale per esterni

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di stare all’aperto e sfruttare al massimo tutte le zone esterne della casa: un giardino ricco di piante e fiori, un arioso terrazzo, ma anche una veranda o un ampio balcone, possono diventare luoghi in cui trascorrere personali momenti di relax o intrattenersi in compagnia.
Per realizzare l’allestimento ideale, che risponda ai singoli gusti e alle diverse esigenze, in primo luogo bisogna fare riferimento alle attività che, in prevalenza, verranno svolte nelle zone esterne.
Dal tavolo da pranzo, simbolo per eccellenza della convivialità, al comodo salotto composto da divanetti, poltrone e pouf, al lettino per prendere il sole, al dondolo e all’amaca che creano immediatamente una irresistibile area relax, ogni elemento di arredo contribuisce alla realizzazione di un allestimento funzionale e personalizzato.
Facilmente rintracciabili, anche sul mercato on line, i mobili da giardino sono disponibili in moltissime varianti di modelli e materiali: caratterizzati da una spiccata versatilità, si possono scegliere in legno, in resina o in metallo, in rattan naturale o nell’innovativo e pratico technorattan, che permette una manutenzione minima pur continuando a garantire resistenza agli agenti atmosferici e durevolezza nel tempo.
Numerosi, attuali esempi di questi speciali elementi d’arredo si possono trovare sul sito GardenWay.it, all’indirizzo https://gardenway.it/mobili-in-rattan, in una vera e propria vetrina virtuale che, oltre a esporre tutti gli articoli in vendita, offre in visione dettagliate schede illustrative degli oltre diecimila prodotti disponibili.
Il tutto accompagnato dall’assistenza professionale del servizio clienti GardenWay, che segue l’ordine fin dal suo inoltro, curando la consegna a domicilio della merce selezionata entro pochi giorni dall’elaborazione della richiesta di acquisto.

Un living in giardino: gli arredi da scegliere per organizzarlo al meglio

Il carattere flessibile e disimpegnato dei mobili da terrazzo e giardino si adatta perfettamente allo scopo di trasformare un’area verde, oppure uno spazio aperto della casa, in luoghi dove accogliere gli ospiti, spostando il soggiorno all’esterno e creando una zona dedicata all’intrattenimento, alla conversazione e allo svago.
Disponibili in diversi materiali, i set da giardino vengono scelti anche in base alle diverse caratteristiche strutturali e alla praticità, più o meno accentuata, che sono in grado di offrire.
I mobili da esterni realizzati in legno, per esempio, assicurano solidità e classica eleganza: il calore e l’atmosfera tipica creata dal legno fanno da contraltare a una manutenzione che deve necessariamente essere accurata e prevede l’uso di oli protettivi specifici.
Un altro evergreen nei materiali di realizzazione dei set per giardino è rappresentato dal metallo: non solo classico ferro battuto, ma anche acciaio galvanizzato, resistente e inossidabile, oppure alluminio plasmato in forme leggere ed essenziali.
Meno impegnativi e, ormai, estremamente validi anche dal punto di vista estetico, gli arredi da giardino in resina, caratterizzati da un’elevata resistenza alle intemperie, da una lunga durata nel tempo e da una pulizia semplificata che può essere eseguita anche con sola acqua e sapone.
Ottima anche la resa estetica dei mobili da giardino in rattan, un legno flessibile ed estremamente malleabile: freschi e un po’ vintage, questi arredi sono caratterizzati da una elevata resistenza, che si accentua quando vengono realizzati in technorattan, una fibra sintetica elastica, atossica e riciclabile, perfetta per gli arredi destinati a rimanere esposti alle intemperie e ai raggi UV.



La scelta dei mobili da giardino, quindi, spazia all’interno di un’offerta ampia e variegata, sia per modelli sia per materiali e colori.
Nella selezione degli arredi ideali per ogni ambiente esterno è, comunque importante ricordare che il terrazzo o il giardino sono un’estensione della casa e del suo stile: pertanto, i mobili per esterni vanno sempre armonizzati al resto dell’arredamento, seguendone il look e l’atmosfera.