Assicurazione moto: come risparmiare confrontando i preventivi online

Assicurazione moto: come risparmiare confrontando i preventivi online

Aprile 8, 2022 Off Di Kurt Jacobs

La moto è una vera e propria passione per tantissimi italiani, per guidare la propria due ruote e vivere esperienze uniche in sella. Tuttavia, come avviene per le automobili, anche per le moto è obbligatorio stipulare una polizza di responsabilità civile, anche conosciuta come RC Moto.

Il prezzo della polizza moto può variare sensibilmente da una provincia all’altra, inoltre dipende dal tipo di assicurazione, dalla classe di merito e dalle garanzie accessorie scelte per completare la copertura RC Moto. Per risparmiare è importante valutare sempre tutte le offerte disponibili sul mercato, per non lasciarsi sfuggire le migliori offerte per l’assicurazione della moto.

Inoltre, bisogna scegliere bene il prodotto assicurativo giusto, individuando una polizza adatta alle proprie necessità, alle abitudini di guida e al tipo di utilizzo della moto. Lo stesso vale per la scelta delle garanzie opzionali, coperture aggiuntive che possono far aumentare il prezzo complessivo della polizza in maniera significativa.

Confrontare le polizze moto online tramite i siti di comparazione

Il primo passo per risparmiare sulla polizza è richiedere dei preventivi per l’assicurazione della moto online, utilizzando i servizi di broker e intermediari assicurativi abilitati (iscritti al RUI e vigilati dall’Ivass). Si tratta di una soluzione efficiente per scoprire le tariffe migliori in pochi istanti, basta compilare un breve modulo online per visualizzare tutte le proposte più convenienti.

Un servizio gratuito e affidabile è il comparatore online di 6sicuro.it (qui puoi trovare maggiori dettagli sul servizio) per ottenere un preventivo in modo rapido e semplice trovando tutte le compagnie di assicurazione online presenti in Italia. Una volta ricevuto il preventivo bisogna valutare bene le varie polizze, non solo in base al prezzo più basso ma anche alla qualità della copertura e ai servizi inclusi nell’assicurazione.

RC Moto normale, temporanea o sospendibile?

Anche il tipo di polizza RC Moto può aiutare a ridurre l’importo del premio assicurativo. Oltre alla assicurazioni per la moto tradizionali, infatti, è possibile scegliere anche una polizza temporanea. Si tratta di una copertura con durata inferiore a un anno, utile per chi utilizza la moto soltanto durante la stagione estiva e può risparmiare riducendo il periodo di validità dell’assicurazione.

La polizza moto sospendibile, invece, è un’assicurazione che può essere interrotta quando non si usa la moto, lasciandola di fatto in standby. In genere le sospensioni sono gratuite, con la possibilità di non pagare la polizza quando il mezzo rimane fermo in garage e allungare la durata della copertura, una soluzione indicata per chi non utilizza la moto in alcuni periodi dell’anno.

Ereditare la classe di merito con la RC Familiare

Dal 2012 al 2021 il prezzo dell’RCA è diminuito di circa 570 euro, con ribassi importanti anche per la RC Moto, in parte anche grazie alle agevolazioni introdotte dalla Legge Bersani e dal successivo aggiornamento del Bonus Familiare. Quest’ultima misura, in particolare, permette di ereditare la classe di merito migliore all’interno di un veicolo assicurato di proprietà di un membro dello stesso nucleo familiare, anche tra veicoli diversi come un’auto e una moto.

Prima di richiedere un preventivo online, dunque, è indispensabile verificare se è possibile beneficiare di queste agevolazioni in relazione alla classe di merito. La differenza di prezzo tra una classe assicurativa e l’altra è piuttosto elevata, perciò non bisogna lasciarsi sfuggire questa opportunità e sfruttarla sempre quando possibile.

Scegliere le garanzie accessorie realmente utili

Le garanzie accessorie possono influire molto sul prezzo della polizza della moto, per questo vanno scelte sempre con attenzione determinando quali sono le coperture effettivamente necessarie. È importante trovare un giusto compromesso tra i servizi della polizza e il costo dell’assicurazione, per guidare la moto con serenità senza pagare un costo eccessivo per la copertura.

Tra le garanzie opzionali più importanti ci sono la polizza per gli infortuni del conducente, l’assicurazione furto e incendio e il soccorso stradale. Alcune compagnie assicurative propongono sconti e offerte sulle garanzie accessorie, proposte spesso particolarmente convenienti per risparmiare sulla polizza della moto, perciò bisogna sempre inserirle nella richiesta di preventivo per ottenere una simulazione più accurata e completa.