Adeguare gli spazi dell’ufficio con le pareti mobili

Adeguare gli spazi dell’ufficio con le pareti mobili

Aprile 4, 2022 Off Di Kurt Jacobs

La pandemia, e le necessità ad essa legate, come i limiti di capienza e il distanziamento obbligatorio, hanno reso necessario un ripensamento degli spazi interni degli uffici. Le aziende, per renderli sicuri e funzionali dovranno, e in parte lo stanno già facendo, riorganizzarli internamente.

Lavori di ristrutturazione di questo genere, possono essere costosi e impiegare molto tempo, ma esiste una soluzione, spesso sottovalutata, meno complicata e dispendiosa per sfruttare tutti gli spazi interni degli uffici, sono le pareti mobili direzionali.

Aiutare i dipendenti con spazi funzionali

Le pareti mobili direzionali sono elementi divisori molto pratiche e allo stesso tempo eleganti per ottimizzare al massimo gli spazi interni degli uffici. Mai come oggi è chiaro quanto gli uffici possano cambiare nel tempo e a seconda delle esigenze.

Le necessità dei dipendenti possono essere diverse, spesso devono lavorare in team e cooperare, altre volte, svolgere task individuali che richiedono precisione e concentrazione oppure partecipare a video riunioni e non essere disturbati.

Per svolgere ognuna di queste mansioni le pareti mobili direzionali possono creare spazi adatti al loro svolgimento senza dover chiudere totalmente l’ambiente di lavoro ma rendendolo modificabile in itinere.

Materiali diversi per scopi diversi

Le pareti mobili vengono progettate su misura e con diversi materiali. Questo è un altro aspetto che semplifica di molto l’adeguamento degli uffici, perché a seconda del materiale utilizzato l’ambiente lavorativo assume caratteristiche e vantaggi diversi sfruttabili dai dipendenti e dall’azienda.

I pannelli in vetro trasparente, ad esempio, permettono di sfruttare al massimo la luce e creare spazi di lavoro luminosi e moderni, vengono infatti utilizzati spesso per creare meeting room o uffici di rappresentanza. Il vetro, è un materiale molto versatile, ed è possibile satinarlo e personalizzarlo con loghi e slogan aziendali. Questa lavorazione rende di fatto l’arredamento un elemento di comunicazione e di employer branding, ovvero può essere utilizzato come mezzo per veicolale i valori e la missione aziendale a dipendenti e clienti dell’ufficio, rendendolo un luogo riconoscibile e con un identità ben rappresentata.

Un altro materiale utilizzato è il legno truciolato, che oltre ad essere leggero permette di creare spazi e isolarli maggiormente, sia termicamente, che acusticamente, riducendo rumori, distrazioni e preservando la privacy. Il mondo delle pareti mobili è molto vasto, ne esistono di attrezzate, ovvero con elementi di arredo integrati come armadi, cassettiere, ripiani e ganci, e anche di manovrabili, create da singoli pannelli distinti posti su binari scorrevoli che possono richiudersi su se stessi e rendere comunicanti o distinti due ambienti in pochi secondi.

Nuovi spazi da condividere e spazi di socializzazione

La vecchia concezione di ufficio in cui ognuno aveva la propria postazione, il cosidetto ufficio alveolare, è ormai da accantonare. Attraverso l’utilizzo di pareti mobili è possibile creare degli spazi sì personali ma che possano essere condivisi tra colleghi, che a seconda delle esigenze e della cultura aziendale, potranno recarsi in presenza a lavoro oppure lavorare da casa.

Creare un ambiente di lavoro dinamico e modificabile all’occorrenza è fondamentale per sfruttare al meglio le risorse di spazio e generare un luogo stimolante di lavoro. Un altro aspetto da non dimenticare è infatti l’ufficio come luogo di socializzazione.

Spesso in uffici di piccole dimensioni non ci sono luoghi adibiti allo scambio ma unicamente postazioni di lavoro. Attraverso una riorganizzazione e una progettazione accurata, grazie anche all’utilizzo delle pareti mobili è possibile ricavare zone relax o sale da pranzo in cui i dipendenti posso prendersi una pausa e passare del tempo tra di loro, il tutto in poche mosse e sempre rispettando tutti i protocolli di sicurezza.

Se avete l’esigenza di ammodernare i vostri spazi di lavoro, o volete approfondire l’argomento, sul sito www.paretimobililodi.it potete trovare consigli e soluzioni su come ottimizzare gli spazi del vostro ufficio e adeguarlo alle esigenze della vostra azienda e dei vostri dipendenti.